Verifiche ispettive in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e autocontrollo

Si informano le imprese associate che da alcuni giorni è stata avviata a tappeto su tutto il territorio della provincia di Firenze una serie di verifiche ispettive aventi ad oggetto gli adempimenti obbligatori sia documentali che formativi previsti dalla Legge 81/2008 in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché quelli relativi alla disciplina dell’Autocontrollo e della sicurezza alimentare.

Le autorità preposte ai controlli sono principalmente l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, l’INPS e l’INAIL che intervengono attraverso i loro ispettori e funzionari, ma anche il Dipartimento Prevenzione dell’ASL, i NAS e la Polizia Municipale possono intervenire parimenti.

Al fine di verificare la sussistenza di tutti gli adempimenti obbligatori previsti dalla legge per non incorrere in prescrizioni e sanzioni che, nel caso della Sicurezza sui luoghi di lavoro, possono avere anche carattere penale, invitiamo tutti gli associati a prendere quanto prima contatto con l’Ufficio Confesercenti territoriale di riferimento per avere informazioni e fissare un appuntamento.