Obblighi relativi all’installazione di videocamere di sorveglianza finalizzate alla protezione delle proprietà

L’installazione di videocamere di sorveglianza finalizzate alla protezione delle proprietà, comprese quelle ove si svolge un’attività produttiva o commerciale, comporta l’obbligo di rispettare precisi requisiti di legge relativi alla:

• disciplina della riservatezza e della privacy (collocazione delle telecamere, utilizzazione delle immagini ecc.);
  • legislazione sul lavoro (allorquando si riprendano dipendenti, anche in via incidentale);
  • normativa europea sulla protezione dei dati personali.

Le sanzioni relative alle infrazioni attinenti alla riservatezza e alle disposizioni giuslavoristiche hanno carattere penale, mentre le inadempienze riguardanti il regolamento europeo, cosiddetto GDPR, sono di natura pecuniaria, ma possono raggiungere entità di particolare consistenza.

Qualsiasi organismo di polizia può rilevare le violazioni e contestare i conseguenti addebiti. Risulta peraltro che le attività di verifica siano state avviate da più autorità competenti, con sanzioni comminate anche a esercizi commerciali.

In particolare, si rappresenta che, allorquando le telecamere debbano riprendere, anche in via incidentale, lavoratori dipendenti, gli impianti possono essere installati solo previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria o dalle rappresentanze sindacali aziendali ovvero, in loro mancanza, previa autorizzazione della sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro (sono previste al tal scopo specifiche comunicazioni). In proposito è importante precisare che non è, in alternativa, ammissibile il consenso dei dipendenti/lavoratori all’installazione dell’impianto di videosorveglianza.

Quanto agli aspetti concernenti la privacy (GDPR), le immagini sono considerate in tutto e per tutto dati personali. In proposito il titolare del trattamento è pienamente responsabile delle scelte e delle azioni intraprese ed è in primo luogo tenuto a dare preventiva e compiuta informazione a tutti i soggetti ai quali appartengono i dati trattati nonché, in determinati casi, al Garante privacy e all’autorità giudiziaria.

Allo scopo di agevolare lo svolgimento di tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni e l’adozione delle misure più appropriate, Confesercenti rende disponibile un servizio di consulenza in grado di supportare ogni titolare che voglia collocare impianti di videosorveglianza a protezione della propria attività.

Per informazioni contatta l’ufficio territoriale Confesercenti più vicino.