Ci ha lasciato Franco Bertini, grave lutto in Faib e in Confesercenti

Ieri 1.1.2024 è arrivata la tristissima notizia della scomparsa di Franco Bertini, che avrebbe compiuto 79 anni a marzo di quest’anno.

Franco ha svolto l’intera vita lavorativa come benzinaio a Firenze, da sempre impegnato nella Faib, la Federazione Autonoma Italiana Benzinai, che nel 1971, insieme ad altre sigle, dette vita alla Confesercenti.

Di grande lungimiranza e dal carattere deciso e determinato, Franco Bertini è stato un indiscusso protagonista della vita associativa sia della Faib (dove ha ricoperto per molti anni la carica di Presidente FAIB Toscana e, per nove anni a cavallo fra il 1998 e il 2007, di Presidente Nazionale FAIB), sia della Confesercenti (dove ha ricoperto la carica di Presidente Confesercenti Provinciale di Firenze fra il 2005 e il 2007).

Di grandi intuizioni e di forte ascendente sulla categoria, oggi la Faib perde un grande dirigente di cui abbiamo apprezzato la competenza, il carisma, la dedizione al servizio dei benzinai; un uomo schietto, un dirigente coinvolgente e convincente.

In particolare per i colleghi benzinai, Franco Bertini è stato per diversi decenni un punto di riferimento, certo e costante, dotato di innate capacità dialettiche e di una forza e vitalità fuori dal comune, che, messe a servizio della categoria, hanno contribuito al raggiungimento di fondamentali conquiste, ancora oggi fruite dal settore. Probabilmente l’iniziativa sindacale più innovativa ed efficace che ha organizzato, fra le moltissime, è stato uno “sciopero di colore” a livello Toscano, cioè la chiusura dei benzinai di una sola compagnia petrolifera, il cui successo consentì il raggiungimento di un importante traguardo.

Ci lascia un grande dirigente e, soprattutto, un grande uomo, la cui generosità e passione sono stati, e lo sono tutt’ora, esempio per diverse generazioni di dirigenti sindacali.

Alla moglie e ai due figli giungano le più sincere condoglianze da parte dei dirigenti FAIB e Confesercenti di Firenze.

Ciao Franco e grazie del tuo impegno e del tuo esempio.