Chi Siamo

Confesercenti Firenze

La nostra associazione aderisce alla confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi (questa è la denominazione ufficiale dell’organizzazione) – costituita il 14 febbraio 1971, al Palazzo dei Congressi di Roma alla presenza di tremila operatori e delegati di tutta Italia.

La sua nascita è frutto della unificazione di quattro associazioni di categoria preesistenti: Anvad (Associazione nazionale venditori ambulanti dettaglianti), Faib (Federazione autonoma italiana benzinai), Fiarc (Federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio), Uncic (Unione confederale italiana commercianti).

Nel nostro territorio Confesercenti è l’organizzazione più rappresentativa del Commercio, del Turismo e dei Servizi. Conta oltre 12.000 aderenti e con quella provinciale di Piazza Pier Vettori, dove hanno i propri uffici il Presidente gli organismi collegiali di rappresentanza e la direzione dei servizi, ha complessivamente 13 sedi nella città metropolitana.

In un contesto, come quello fiorentino, in cui le imprese piccole e medie costituiscono l’asse portante dell’economia, la Confesercenti rappresenta uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione dell’imprenditoria. Lo sviluppo economico, la solidità delle imprese e la crescita dei redditi, rappresentano gli obiettivi centrali della Confederazione, che avanza continuamente proposte per orientare le pubbliche Istituzioni verso quelle scelte ottimali che tengano conto della peculiarità del mondo produttivo.

La priorità programmatiche e gli strumenti necessari a realizzarle sono definiti dalla Confesercenti Nazionale. Essi puntano alla realizzazione di un sistema fiscale equo e semplice, dà effettive possibilità di accesso al credito ad una formazione moderna per le imprese associate. Da qui la necessità di proseguire anche per il futuro nel disegno di una organizzazione sempre più moderna e dinamica che verifichi la propria capacità di raccolta di consenso sulla base della elaborazione di una linea strategica volta a creare un sistema di imprese sempre più moderno e competitivo.

Tutta l’esperienza di Confesercenti al tuo fianco:
funzioni di tutela sindacale;
ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali;
consulenza e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria;
complessiva gestione dell’impresa;
consulenza ed assistenza personalizzata per l’accesso al credito;
erogazione di percorsi formativi obbligatori e personalizzati.

Le società del sistema Confesercenti Firenze

CONFESERCENTI FIRENZE – L’associazione di rappresentanza del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle PMI, del Lavoro Autonomo e delle Professioni.

CON.SE.A Spa – La Società per Azioni che svolge servizi di consulenza e assistenza negli ambiti contabile e fiscale, CAF dipendenti, gestione risorse umane e consulenza del lavoro, credito e finanziamento alle imprese, gestione delle pratiche amministrative per l’avvio delle attività e per ogni iniziativa di modifica o sviluppo dell’impresa, consulenza e redazione di ogni tipologia di contratto, consulenza e assistenza nelle materie di autocontrollo, della sicurezza nei luoghi di lavoro, della medicina del lavoro.

AZIENDA ATTIVA – La società che svolge servizi di consulenza e assistenza alle imprese più strutturate, particolarmente nelle materie contabili e fiscali e della consulenza del lavoro. E’ certificato CAF Imprese.

CESCOT FIRENZE srl – E’ l’agenzia formativa della Confesercenti. Organizza e gestisce qualunque tipologia di corsi, sia finanziati che a pagamento, sia rivolti agli imprenditori che ai privati. E’ una società accreditata presso gli Enti Pubblici presso i quali si può partecipare ai bandi. Ha dato vita al progetto “Start Up e Sviluppo d’Impresa”, denominato ConfesercentiLab – Scuola d’Impresa, Laboratori per la Crescita.

INNOVAZIONE E SVILUPPO srl – E’ la società certificata CAT (Centro assistenza tecnica) dalla Regione Toscana, qualifica che ci consente di realizzare numerosi progetti di aggregazione imprenditoriale, in primis i Centri Commerciali Naturali, e di partecipazione a bandi. Svolge consulenza e numerosi servizi specifici per lo sviluppo aziendale, con attività di commercializzazione di superfici commerciali, di gestione delle stesse, di monitoraggio e di assistenza tecnica.

PATRONATO EPASA ITACO – E’ il Patronato della Confesercenti,l autorizzato dal Ministero del Lavoro e della previdenza sociale. Tutte le società operative sono certificate in qualità da DNV, ai sensi della norma UNI EN ISO 9001: 2008.