TARIC, Confesercenti a confronto con il Comune di Bagno a Ripoli

Garantire un servizio efficiente e sostenibile per le imprese e le attività commerciali

Su iniziativa di Confesercenti Bagno a Ripoli, si sono svolti nei giorni scorsi alcuni incontri con il Vice Sindaco Francesco Conti per approfondire il tema del passaggio al nuovo sistema di tariffazione dei rifiuti TARIC, che entrerà in vigore da gennaio 2026.

Il nostro obiettivo – spiega la Presidenza di Confesercenti Bagno a Ripoli – è garantire un dialogo costruttivo con l’Amministrazione, affinché l’introduzione della TARIC non si traduca in ulteriori difficoltà per le attività economiche locali”.

Nel corso degli incontri è stato chiarito che l’adesione alla TARIC è stata una scelta obbligata per il Comune, poiché rimanere esclusi avrebbe comportato maggiori costi e difficoltà gestionali; ma è necessario che questo passaggio sia gestito con attenzione.

Confesercenti ha, tuttavia, evidenziato alcune criticità operative, sulle quali si sta lavorando con l’Assessore competente per individuare soluzioni concrete a tutela delle imprese locali.

Il nuovo sistema TARIC prevede che il rifiuto non venga pesato al momento della raccolta, ma calcolato in base al volume, secondo la logica del cosiddetto “vuoto per pieno” (anche se il contenitore non è completamente pieno, verrà considerato tale). Questo criterio rende fondamentale una corretta gestione dell’indifferenziato, per evitare possibili aggravi economici sulle bollette.

Per quanto riguarda i prossimi passi, entro la fine del 2025 si terrà un incontro pubblico informativo sul nuovo sistema, al quale Confesercenti contribuirà a dare massima diffusione.

Continueremo a monitorare con attenzione gli effetti della TARIC – conclude la Presidenza – soprattutto nei primi mesi di applicazione, per garantire che le esigenze delle imprese e del commercio locale vengano ascoltate e tutelate.

 

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.