Trippa Day. Il tradizionale e atteso appuntamento prenatalizio di Confesercenti Firenze ed Italia Comfidi

Alla Fortezza da Basso di Firenze la reunion del mondo delle imprese e del credito

Si è svolto mercoledì 20 dicembre, presso la Fortezza da Basso, il “Trippa Day”: tradizionale (e ormai storico, siamo alla 30° edizione!) appuntamento con lo scambio di auguri organizzato da Confesercenti Firenze e Italia Comfidi. Una cena unica nel suo genere e caratterizzata numerose portate con piatti a base di trippa e lampredotto, tipici della cultura culinaria fiorentina.

Il Trippa Day, nel corso degli anni, è diventato un vero e proprio momento all’insegna della voglia di ritrovarsi e stare insieme in un contesto conviviale.

Si tratta un appuntamento a cura dei “maestri trippai” di Firenze, nato e consolidato negli anni come “Civiltà della Trippa”, che ribadisce l’attenzione dell’Associazione e del Consorzio Fidi verso i mestieri peculiari che fanno impresa nel nostro territorio.

Una scelta che viene condivisa dalle istituzioni locali, dal mondo economico e del lavoro, dagli operatori e dai cittadini tutti, per la valorizzazione e lo sviluppo delle tipicità che vanno costantemente sostenute.

Il Trippa Day, ormai, è diventato un proprio happening per il mondo del credito, delle imprese e delle istituzioni (oltre 30 i Sindaci e altrettanti Assessori attività economiche e produttive dei Comuni della Città Metropolitana, Assessori e Consiglieri della Regione Toscana e rappresentanti della Città Metropolitana).

Questa serata rappresenta un importante e simbolico momento di incontro conviviale per le categorie che rappresentiamo e per l’intero mondo economico, politico e sociale del territorio. Ogni anno sono presenti al Trippa Day numerose imprese, rappresentanti delle istituzioni e del mondo bancario. – affermano Nico Gronchi Presidente Italia Comfidi e Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Metropolitana Firenze – Organizzare, da ben trent’anni, un evento come quello del ‘Trippa Day’ è sicuramente un orgoglio per Confesercenti ed Italia Comfidi; e dimostra l’importanza ed il valore che attribuiamo, da sempre, a tutte quelle attività imprenditoriali che valorizzano e promuovono il nostro territorio.”

A portare il loro saluto numerosi esponenti del mondo politico, economico e dell’associazionismo; tra le presenze si segnalano quelle del Sindaco di Firenze Dario Nardella con la giunta comunale e numerosi consiglieri di Palazzo Vecchio; del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con la VicePresidente Stefania Saccardi, gli Assessori Regionali Marras e Ciuoffo e numerosi consiglieri regionali; del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo; del Segretario della CCIAA di Firenze Giuseppe Salvini; la Rettrice dell’Università di Firenze Prof.ssa Alessandra Petrucci del Presidente Italia Comfidi Nico Gronchi e del Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze Claudio Bianchi.