,

Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto recante le disposizioni applicative per la fruizione dei contributi previsti dal “Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria”, istituito dalla legge di bilancio 2022; le risorse sono pari a 140 milioni per il 2023.

Sono stati previsti interventi a sostegno delle edicole per un totale di 10 milioni di euro, così ripartiti:

• Al fine di favorire la realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici, l’apertura domenicale, la fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi e l’attivazione di punti vendita addizionali, i punti vendita esclusivi riceveranno un contributo fino a 2000 euro che sale a 3000 se risiedono in zone nelle Aree interne (riferimento normativo: Mappa Aree Interne 2020, valevole per il ciclo di programmazione 2021-2027), per queste attività sono stanziati 4 milioni di euro che costituisce tetto di spesa.
  • Ai punti vendita esclusivi è, altresì, riconosciuto per l’anno 2023 un contributo pari al 50 per cento delle spese sostenute per: IMU, TASI, COSAP, TOSAP, TARI, canoni di locazione, servizi di fornitura di energia elettrica, servizi telefonici e di collegamento a Internet, acquisto o noleggio di registratori di cassa o di registratori telematici, acquisto o noleggio di dispositivi POS e altre spese sostenute per la trasformazione digitale e l’ammodernamento tecnologico, al netto dell’IVA ove prevista. L’agevolazione è riconosciuta entro il limite di 6 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.

E’ possibile avanzare domanda per tutte e due le previsioni di contribuzione.

Le domande in forma telematica potranno essere inviate, nelle modalità previste dal disciplinare, nel periodo compreso tra il 10 novembre 2023 e il 30 novembre 2023.

Per informazioni ed assistenza nell’invio delle domande vi invitiamo a contattare l’ufficio Sportello Impresa di Confesercenti Firenze: Dott.ssa Viola Bravi, tel. 0552705259, mail [email protected]