Confesercenti Città di Firenze in visita alla nuova smart city control room

Una delegazione del gruppo dirigente Confesercenti città di Firenze, guidata dal Presidente Santino Cannamela ha visitato la nuovissima Smart City Control Room di viale Fratelli Rosselli, alla presenza dell’Assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, del Comandante della Polizia Municipale Francesco Passeretti e del Direttore della direzione nuove infrastrutture e mobilità Vincenzo Tartaglia.

Abbiamo voluto prendere visione di questa grande innovazione appena è stato possibile” ha commentato Santino Cannamela,  Presidente Confesercenti città di Firenze, “perché la riteniamo, anche nell’immediata prospettiva  uno strumento molto importante per apportare un significativo miglioramento alla città su due temi che riguardano da vicino le nostre imprese, ovvero mobilità e sicurezza” .

La smart control room infatti garantisce, per la prima volta un totale e continuo monitoraggio della città, con la possibilità di vedere “real time” i flussi di traffico pubblico e privato, gli accessi alla città, la “movimentazione” di persone e cose.

Siamo certi che potremo, come associazione di categoria, fornire un nostro contributo per sfruttare al meglio  tutte le nuove opportunità di questa innovazione, nell’ambito del consueto rapporto di collaborazione con Palazzo Vecchio” conclude Cannamela

Con la nuova control room facciamo un salto di qualità cruciale per la gestione della mobilità e la sicurezza stradale in città.  – ha affermato l’Assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – Qui i vari operatori lavoreranno insieme in modo non solo da fluidificare il traffico ma anche da permettere interventi veloci e mirati in caso di imprevisti, dalla chiusura di una strada alla rottura di un tubo, per ridurre sensibilmente i disagi ai cittadini.”