,

Saldi, al via venerdì 5 gennaio in tutta la regione

saldi

Budget medio a persona di 130 euro

Mancano pochi giorni alla partenza dei saldi invernali, che inizieranno a Firenze ed in tutta la Toscana da venerdì 5 gennaio. Le vendite di fine stagione invernali 2024 rappresentano il primo grande appuntamento commerciale dell’anno e uno tra i più attesi dai consumatori.

Il cambiamento climatico ed il mancato arrivo dell’inverno complicano la partita dei commercianti: le temperature eccezionalmente miti registrate tra ottobre e dicembre hanno quasi dimezzato (-46%) gli acquisti delle collezioni autunno-inverno, ed i negozi arrivano ai saldi senza avere praticamente mai avuto l’occasione di venderle a prezzo pieno.

Questo quanto emerge condotto da IPSOS per Confesercenti Toscana sulle vendite di fine stagione, integrato da una survey condotta sulle piccole e medie imprese associate a Fismo, l’associazione dei negozi di moda Confesercenti Toscana.

Chi compra. Circa quattro fiorentini su dieci hanno già pianificato di comprare in saldo, con un budget medio a persona previsto di 130 euro ed a famiglia di 267 euro, e c’è un ulteriore 56% che acquisterà in caso di offerta interessante e che quindi non ha preventivato la spesa. Una quota in crescita rispetto agli scorsi anni, segnale di una maggiore attenzione da parte delle famiglie: l’onda lunga dell’inflazione pesa ancora sui bilanci, e l’acquisto in saldo diventa meno impulsivo e più ragionato.

Cosa si compra. Nella top five degli acquisti al primo posto troviamo le calzature (58% delle indicazioni), seguite a stretto giro da maglioni e felpe (56%). La classifica dei desiderata per i saldi invernali 2024 prosegue con l’intimo (34%), gonne e/o pantaloni (33%), magliette, canottiere e top (29%).

Dove si compra. Sui saldi, i negozi fisici mantengono saldamente la preferenza dei consumatori: li sceglie l’83%, contro il 51% che prevede di acquistare online. A convincerli è la sensazione di avere più garanzie presso un punto vendita fisico, confermata dal 47% degli intervistati.

Sconto medio e durata. Nei primi giorni dei saldi lo sconto medio applicato sarà intorno al 30% ed i saldi invernali proseguiranno per 60 giorni.