Avviso pubblico a supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti PNRR

San Godenzo, Londa e Marradi i comuni interessati nella Città Metropolitana di Firenze

Cos’è

L’incentivo Imprese Borghi promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei comuni di Marradi, Londa e San Godenzo assegnatari delle risorse per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi.

La misura è promossa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia.

Cosa finanzia

Il sostegno è destinato a iniziative imprenditoriali per la rigenerazione dei piccoli Comuni con progetti d’investimento attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

I progetti imprenditoriali dovranno prevedere una quota di risorse non inferiore al 50% dell’investimento complessivo destinata al risparmio energetico collegato alle sedi aziendali o ai processi produttivi, a ridurre le emissioni derivanti dai trasporti e dalla mobilità collegata alle attività aziendali, ad introdurre e incrementare l’uso di fonti energetiche e rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico, al rinverdimento di aree e stabilimenti aziendali, nonché altre misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

A chi si rivolge

Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS – Registro Nazionale Terzo Settore.

Le agevolazioni

Sono previsti contributi a fondo perduto, nel rispetto del Regolamento de minimis, per un importo massimo pari a 75.000 euro, fino alla misura massima del 90% delle spese ammissibili.

Tale percentuale è elevabile al 100% nel caso di:

• nuove imprese da costituirsi a seguito del provvedimento di concessione del contributo
  • imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili
  • Le imprese devono finanziarie con risorse proprie la quota non coperta dalle agevolazioni.

Il contributo a fondo perduto sarà erogato a rendicontazione avvenuta fatta salva la possibilità di richiedere l’erogazione per stati di avanzamento lavori (al massimo pari a 2 ulteriori rispetto all’eventuale anticipazione 10%), sulla base di fatture quietanzate.

Alcuni esempi di investimenti finanziabili:

• impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili
  • componenti hardware e software
  • brevetti, marchi e licenze
  • certificazioni direttamente correlate al progetto da realizzare
  • opere murarie nel limite del 40% del programma di spesa complessivamente considerato ammissibile.

Alcuni esempi di capitale circolante finanziabile (fino al limite massimo del 20% della spesa ammissibile):

• materie prime
  • servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa
  • utenze e canoni di locazioni connesse alle unità locali oggetto dell’iniziativa.

Domande

Le domande possono essere presentate online su questo sito dalle ore 12:00 dell’8 giugno alle ore 18:00 dell’11 settembre 2023.

Le imprese interessate a ricevere maggiori informazioni ed assistenza per la presentazione della domanda, possono compilare l’apposito Form e verranno ricontattati da consulenti di Confesercenti Firenze.