,

Alluvione in Toscana Necessari interventi immediati e concreti per le imprese colpite

Ecco una nuova informativa, rivolta in particolare ai Soci che sono stati colpiti direttamente dai drammatici eventi alluvionali degli scorsi 2 e 3 novembre.

Eventi che si sono svolti, per quanto riguarda la provincia di Firenze, in particolare a Campi Bisenzio e nelle realtà di Fucecchio, Cerreto Guidi, Barberino di Mugello e Borgo San Lorenzo.

Come Confesercenti (abbiamo avuto l’inagibilità della sede di Campi Bisenzio, Via del Gelsomini, 5 che riusciremo ad riaprire ai soci da lunedì 20.11.23) abbiamo cercato in ogni modo di stare vicini ai Soci, in una fase difficilissima per le comunità e per l’economia dei territori colpiti; ci stiamo adoperando, verso i Comuni, la Regione ed il Governo perché emanino urgenti provvedimenti che aiutino le imprese a ripartire.

Le richieste che abbiamo, fin da subito, avanzato alle autorità competenti riguardano:

• l’erogazione di contributi a fondo perduto per indennizzare i danni subiti ai locali, arredi, merci e ai mezzi;
  • l’immediata sospensione e rinvio di tutte le scadenze fiscali e contributive;
  • l’immediata sospensione e rinvio delle rate di mutui e finanziamenti bancari;
  • la sospensione del controllo da parte dei Comuni della regolarità contributiva.

Abbiamo, inoltre, chiesto alle autorità locali altri provvedimenti specifici, che, ad esempio, riguardano la categoria degli ambulanti (inerenti la sospensione del canone mercatale, il non conteggio delle assenze dei mercati, ecc.).

Ricordiamo ai Soci interessati di raccogliere materiale fotografico, filmati e di fare una descrizione dei beni danneggiati o distrutti/non riutilizzabili, al fine di poter documentare i danni subiti.

Invitiamo le imprese che hanno stipulato polizze assicurative relative ad eventi e calamità naturali a mettersi in contatto con la propria agenzia o consulente di riferimento per capire i documenti necessari e le modalità per ottenere i risarcimenti riconosciuti.

Ad oggi c’è stato un solo provvedimento governativo che è stato emanato, ovvero l’ordinanza n.1037 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, del 5.11.23, che dispone, con scarsissime risorse stanziate, alcuni interventi urgenti per famiglie ed imprese (si veda l’ordinanza allegata).

Stiamo dunque facendo grandi pressioni perché il Governo emani un provvedimento specifico per le imprese colpite, che recepisca le suddette richieste avanzate.

I nostri uffici che sono interessati dalle aree colpite dagli eventi, quello di Campi Bisenzio, di Empoli e di Borgo San Lorenzo, sono a completa disposizione dei soci, verso i quali daremo tutte le informazioni e consigli finalizzati a affrontare la complessa situazione e a risolvere problemi specifici: rapporti con la Pubblica Amministrazione, controparti private, istituti di credito.

Ecco i recapiti telefonici dei nostri Uffici:

• Campi Bisenzio: 055.8963716
  • Empoli: 0571.98271
  • Borgo San Lorenzo: 055.8495891

Nel confermare massimo impegno e vicinanza, in un momento di grande sofferenza, soprattutto umana, vi informeremo tempestivamente degli atti e strumenti che, via via, saremo riusciti ad ottenere, per un più rapido possibile ritorno alla normalità.

Ordinanza n. 1037 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile – 5.11.23

Ordinanza commissariale saldi del Presidente Regione Toscana e Commissario delegato Eugenio Giani