L’iniziativa di Confesercenti Firenze al Mercato di Natale in Piazza Santa Croce

Ogni anno, il 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999), un fenomeno che purtroppo è quotidianamente oggetto di cronaca e risulta in drammatico aumento; basti pensare al tragico epilogo di Giulia Cecchettin che ha colpito profondamente tutti noi sia a livello individuale che come società.

Dal dossier annuale diffuso dal Viminale emerge che, relativamente al periodo 1 gennaio – 12 novembre 2023, sono stati registrati in totale 285 omicidi di cui sono 102 le donne uccise, 82 in ambito familiare/affettivo e 53 per mano del partner/ex partner. Dati che si confermano purtroppo in  aumento rispetto alla precedente rilevazione. E dal 12 novembre ad oggi, in poco più di una settimana, i 102 femminicidi sono già saliti a 105.

La violenza sulle donne non può lasciare nessuno di noi indifferente, siamo tutti chiamati a fare la nostra parte e a non voltare o peggio ancora abbassare la testa. – afferma Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze – Quest’anno come Confesercenti Firenze abbiamo organizzato un’iniziativa a supporto della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne; e abbiamo deciso di organizzarla in concomitanza con l’inaugurazione del Mercato di Natale in Piazza Santa Croce a Firenze. La scelta di questa location non è causale, poiché il Mercato di Natale attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori e quindi offre all’iniziativa una forte visibilità e la possibilità di essere conosciuta da più persone possibile, oltre ad essere al centro della città.”

Tre fili di abete, intrecciati di nastro rosso, uniranno simbolicamente i tre ingressi del Mercato di Natale, lato via de’ Benci, con attaccate delle palle trasparenti contenti i nomi delle vittime di femminicidio dall’inizio del 2023. I visitatori potranno comprendere il significato dell’iniziativa leggendo i tre pannelli, posizionati adiacenti alle tre casine all’ingresso del Mercato.

Inoltre, in concomitanza con l’inaugurazione del Mercato di Natale che si è svolta martedì 21 novembre alle ore 16.00, sono stati lanciati, simbolicamente, in aria 105 palloncini in ricordo delle donne vittime di femminicidio.

Hanno fornito il loro supporto all’iniziativa le Associazioni Artemisia, NOSOTRAS e Lilith che sono attive protagoniste nella battaglia contro la violenza sulle donne.

Sono stati presenti, come testimonial dell’iniziativa, dei rappresentanti della squadra “Firenze Rugby” che milita in Serie A.

Voglio ringraziare tutte le Donne del Gruppo Dirigente di Confesercenti che ha voluto e concretamente organizzato questa lodevole iniziativa; con cui vogliamo supportare la battaglia contro la violenza sulle donne e soprattutto promuovere e sostenere una campagna di sensibilizzazione culturale e sociologica che coinvolga tutti e non si limiti ad un’unica giornata. Oltre ad una normativa che preveda certezza della pena e salvaguardia delle donne che denunciano episodi di violenza – conclude Bianchi – La battaglia contro la violenza sulle donne inizia anche da qui, TUTTI INSIEME! NOI CI CREDIAMO!”.