Tragedia via Mariti, domani sabato 17 febbraio lutto cittadino. Le indicazioni per le attività economiche

Considerato il grave incidente accaduto, nella giornata del 16 febbraio, nel cantiere in via Mariti a Firenze, nel quale hanno perso la vita alcune persone ed altre sono rimaste ferite, l’Amministrazione comunale, raccogliendo lo spontaneo sentimento dei cittadini, ha deciso che domani, sabato 17 febbraio, sarà  a Firenze lutto cittadino.

Sempre per domani viene ordinata l’esposizione sugli edifici pubblici della bandiera della città  di Firenze abbrunata o a mezz’asta, e di segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e veicoli di servizio pubblico. L’ordinanza inoltre invita “la cittadinanza tutta ad esprimere il proprio cordoglio ed essere vicina alle famiglie così duramente colpite nei loro affetti, osservando almeno un minuto di silenzio alle ore 15:00 nella giornata di domani sabato 17 febbraio”.

Nell’ordinanza si invitano, inoltre, “tutti gli esercizi commerciali ad esporre nel corso della giornata nelle proprie vetrine un segno di lutto; gli organizzatori pubblici di manifestazioni o spettacoli ad annullare, ovvero rinviare, in segno di rispetto, gli eventi programmati nelle intere giornate del 17 e 18 febbraio; le scuole superiori a promuovere, non appena possibile, in accordo con le autorità  scolastiche competenti, autonomi momenti di riflessione e di approfondimento sul tema della sicurezza sul lavoro”.

Come Confesercenti Firenze esprimiamo la nostra vicinanza e le più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa drammatica e incredibile tragedia. E invitiamo tutte le imprese ad aderire all’invito loro rivolto dall’amministrazione comunale di esporre, nella giornata di sabato 17 febbraio, nelle proprie vetrine un segno di lutto (in allegato locandina), anche osservando un minuto di silenzio.

In allegato:

– Ordinanza del Comune di Firenze

– Locandina con simbolo di lutto