Confesercenti Firenze lancia l’iniziativa per sostenere il commercio di prossimità durante le feste
Confesercenti Firenze lancia in occasione del periodo natalizio il progetto “Shopping con vista“, un’iniziativa volta a promuovere e valorizzare gli acquisti nei Centri Commerciali Naturali della Città.
Il progetto, realizzato con il contributo del Comune di Firenze, invita i fiorentini e i visitatori a fare i propri regali di Natale scegliendo le attività di vicinato, sottolineando l’importanza di sostenere l’economia locale con un gesto che è “ecologico, a km zero e vicino a casa”.
La campagna “Shopping con vista”, realizzata da JET’S, è stata presentata, mercoledì 3 dicembre in Palazzo Vecchio, nell’ambito di una conferenza stampa alla presenza di: Sara Funaro Sindaca di Firenze, Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze, Lapo Cantini Responsabile Confesercenti Città di Firenze e Andrea Fontanelli Co-founder JET’S Spa benefit.
Acquistare nelle attività di prossimità di Firenze non è solo un atto di sostegno, ma un’esperienza unica, immersa in vie e strade senza tempo, tra cultura, storia e bellezza autentica. Il progetto incoraggia i cittadini ad entrare a far parte di questa rete virtuosa di supporto al territorio.
Per coinvolgere attivamente la comunità, l’iniziativa invita i clienti a condividere il proprio shopping natalizio nel cuore della città. Attraverso un QR Code dedicato, i clienti sono invitati a raccontare la propria esperienza di shopping nei Centri Commerciali Naturali.
Questa campagna ha, anche, l’obiettivo di rafforzare il legame tra la cittadinanza e le piccole e medie imprese locali.
“Fare shopping nelle nostre attività di vicinato è da sempre un pilastro per l’identità fiorentina. – ha affermato Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze – Con ‘Shopping con vista’ vogliamo ricordare che scegliere il commercio locale è un regalo che facciamo a noi stessi e alla nostra città, garantendo che le nostre strade e piazze rimangano vive e autentiche.”
“Il progetto ‘Shopping con vista’ rappresenta un’opportunità per tutti noi di riscoprire il valore delle nostre piccole e medie attività commerciali, che sono il cuore pulsante dei quartieri – ha detto la sindaca Sara Funaro -. Questo progetto è un invito a scegliere consapevolmente, a supportare la nostra economia locale, a fare scelte che siano anche ecologiche, anche sul fronte della mobilità, sostenibili e vicine a casa. Le nostre strade, le piazze, i vicoli raccontano storie, e ogni acquisto che facciamo in queste realtà è un piccolo gesto che contribuisce a mantenere viva la città e a preservarne la sua identità. ‘Shopping con vista’ è una campagna che non solo promuove l’economia locale, ma che ci invita a riflettere su come possiamo tutti contribuire, con piccoli gesti quotidiani, a un futuro più vicino alle nostre radici.”