, ,

“Saluti e Baci”, presentata la prima pubblicazione sulla (grandiosa) storia della cartolina

E’ stata presentata, lunedì 30 ottobre, presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze la pubblicazione “Saluti e Baci”, Storia della cartolina, edita da Mandragora, con il contributo di Fondazione CR Firenze  e la collaborazione di Confesercenti Firenze e Fivag Felsa Cisl Firenze Prato. Erano presenti: Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione CR Firenze; Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana; On. Federico Gianassi, Parlamentare della Repubblica; Giovanni Bettarini, Assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Firenze; Santino Cannamela, Presidente Confesercenti Città di Firenze; Luca Taddeini, Presidente Anva Confesercenti Firenze; Marcello Mini, Associazione Cassettai Fiorentini e Marco Cigni, Presidente Nazionale Fivag Cisl.

La pubblicazione è stato redatta con la cura di Marcello Mini, storico esponente della categoria dei Cassettai Fiorentini, imprese su area pubblica che operano, ormai da oltre un secolo, nelle principali piazze storiche fiorentine, e poi sviluppato con i  testi di Valentina Fiume.

Il volume, che, per la prima volta prova a tracciare la storia della cartolina, nelle sue molteplici forme e caratteristiche, si compone di più argomenti, tra loro collegati ed interconnessi, come appare dal’indice del testo:

1. Saluti e Baci, Storia della cartolina
  2. Nasce la fotografia
  3. La cartolina postale
  4. Nasce la cartolina fotografica
  5. La cartolina d’autore
  6. La fotografia a Firenze: la storia dei fratelli Alinari
  7. Fotografia, cartolina illustrata e case editoriali a Firenze
  8. I cassettai fiorentini e la cartolina illustrata

I testi sono naturalmente corredati da foto ed immagini recuperati attraverso una capillare ricerca operata dal curatore del testo Marcello Mini, che ha svolto, anche con il contributo fondamentale di  collezionisti e case editrici del settore, una accurata e lunga operazione di ricerca e documentazione.

Una bella storia, quella della cartolina, che certo non è già completamente compiuta.

Pur dovendosi in qualche modo adeguare ad un mercato globale e sempre più, anche tecnologicamente interconnesso, il prodotto “regge”, eccome il mercato, come possono testimoniare gli stessi Cassettai che continuano a venderla, a turisti italiani e stranieri, nelle principali piazze storiche di Firenze.

La cartolina è intramontabile, ha resistito a tutto e a tutti, e questa pubblicazione, in qualche modo, vuole celebrarne la lunga ed interrotta vitalità, storica, commerciale e “popolare”.

Marcello Mini ha coordinato la serata e ha spiegato al pubblico presente in sala l’evoluzione della cartolina e la nascita della pubblicazione; quella della cartolina è una storia ricca di fascino che Mini ha saputo trasmettere ai presenti con emozione.

Voglio ringraziare i cassettai fiorentini per la bella ricostruzione storica inerente la nascita e sviluppo della cartolina, – ha affermato Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze – ma ancora di più per il l’importantissimo ruolo economico e di aggregazione sociale che svolgono ormai da oltre un secolo nelle principali piazza storiche della città”.

Come Anva Confesercenti siamo orgogliosi di avere all’interno della nostra categoria i Cassettai che, anche con la realizzazione di questa pubblicazione,  – ha affermato Luca Taddeini Presidente Anva Confesercenti Firenze – hanno dimostrato di rappresentare in maniera egregia un equilibrio tra rispetto della tradizione e vocazione all’innovazione della propria attività.

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è intervenuto all’iniziativa, e nella prefazione di “Saluti e Baci – Love and Kisses”  ha scritto “Una pubblicazione che, credo, sarà apprezzata anche dalle nuove generazioni che sempre più stanno prendendo coscienza di come sia importante recuperare la tradizione per guardare al futuro e stanno ricoprendo la poesia e la magia di un passato sicuramente meno tecnologico ma dove forse vi era più spazio per la fantasia”.

L’On. Federico Gianassi è intervenuto in video collegamento all’iniziativa, e nella prefazione di “Saluti e Baci – Love and Kisses”  ha scritto “E’ necessario ringraziare i Cassettai perché, da amanti di Firenze, ci regalano una splendida occasione di immersione nel passato recente. Un altro contributo alla promozione della città che non resterà isolato perché il patrimonio di impresa, lavoro e identità che essi sanno così ben rappresentare sarà un pezzo importante del commercio su suolo pubblico della nostra città”.

L’assessore al commercio e alle attività produttive Giovanni Bettarini ha messo in luce “il grande valore di questa antica professione su suolo pubblico che emerge con grande forza in questa pubblicazione”. “Da ormai 114 anni sono per Firenze non solo tradizione e cultura – ha aggiunto – ma anche un presidio sul territorio e quindi un pezzo di anima della nostra città. Nel ringraziarli per il loro lavoro quotidiano. Questa pubblicazione ci offre, in questo ambito, uno spaccato perfetto sulla storia della cartolina e dei cassettai fiorentini”.

“Una pubblicazione che ci offre la possibilità di conoscere un originale punto di vista sulla storia di Firenze che ci è offerto dai cassettai  – commenta Gabriele Gori, Direttore generale di Fondazione CR Firenze – Un viaggio in una città che vuole raccontare i suoi scorci più belli e insieme la sua identità, ma anche l’occasione per una riflessione su un mezzo di comunicazione che appartiene al passato ma che conserva tutto il suo fascino. Ringraziamo Confesercenti e la categoria dei Cassettai per questa bella iniziativa”.