,

Pubblici Esercizi. Contributi per l’acquisto di beni strumentali

ristorante

Pubblicati i decreti attuativi. Domande dal 1.3.2024

L’intervento prevede un contributo fino a 30.000 euro riconosciuto alle imprese e volto a sostenere le eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Le regole per l’accesso all’incentivo rivolto a ristoranti, pasticcerie e gelaterie per l’acquisto di macchinari e beni strumentali durevoli sono contenute nel decreto attuativo del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il bonus riconosciuto ai ristoranti e agli altri soggetti beneficiari sarà pari al 70 per cento delle spese totali ammissibili, entro il limite di 30.000 euro per singola impresa.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 1.3.2024 e fino alle 10.00 del 30.4.2024. Una volta trasmessa la domanda il sistema rilascerà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, riportante la data e l’ora di trasmissione della stessa.

Soggetti beneficiari: in particolare, i soggetti che possono accedere al contributo sono le imprese operanti nel settore della ristorazione con somministrazione (codice Ateco 56.10.11), le gelaterie e pasticcerie (codice Ateco 56.10.30), o ancora i produttori di pasta fresca (codice Ateco 10.71.20).

I requisiti: oltre a rispettare i requisiti necessari per poter accedere alla maggior parte dei contributi e quindi non essere in liquidazione, fallimento o altre procedure concorsuali, non essere in situazioni di difficoltà, essere iscritte presso Inps o Inail, essere in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali  (DURC) e con gli adempimenti fiscali e aver restituito eventuali somme concesse dal Ministero ma non spettanti, le imprese interessate al contributo devono anche rispettare altri requisiti.

Le imprese operanti nella ristorazione, infatti, devono anche essere costituite da almeno 10 anni o devono aver acquistato nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati solo prodotti Dop, Igp, biologici, ovvero dotati di certificazione Sqnpi (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), ovvero Sqnz (Sistema di qualità nazionale zootecnica).

I requisiti per le imprese operanti nel settore della pasticceria, della gelateria, ovvero della pasta fresca, invece, sono i medesimi, ma la soglia di prodotti dotati di certificazione non è il 25% ma solo il 5%.

Le spese agevolate

Le spese che danno diritto al contributo sono quelle relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, a condizione che siano beni nuovi, organici e funzionali, e che siano acquistati a normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa che intendono fruire del beneficio. Non sono ammesse le spese sostenute  prima  della  presentazione della domanda di contributo.

Il contributo

La misura massima del contributo è pari al 70% del totale delle spese ammissibili e comunque non in misura superiore a 30.000 euro per ciascuna imprese richiedente.

Per informazioni ed assistenza vi invitiamo a contattare l’Ufficio Sportello Impresa: Dott.ssa Viola Bravi, tel. 055.2705259 – mail [email protected]