, ,

Premio Firenze e il Lavoro 2024

Un riconoscimento per 60 imprese tra storiche, giovanili, femminili e start-up. Le candidature potranno essere presentate dal 2 maggio al 26 luglio 2024

La Camera di Commercio di Firenze, allo scopo di riconoscere e premiare l’impegno delle imprese del territorio operanti in tutti i settori economici, ha bandito un concorso per l’assegnazione di premi per ciascuna delle seguenti categorie:

IMPRESE STORICHE: si considerano storiche le imprese individuali, società di persone, società di capitali e società cooperative iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Firenze da almeno 40 anni alla data dell’01.01.2024 valutando l’intera storia delle medesime (passaggi generazionali, variazione di forma giuridica, ecc.). Saranno premiate n. 30 imprese per questa categoria.

IMPRESE GIOVANILI: si considerano imprese giovanili quelle che rispondono ai seguenti criteri:
a. impresa individuale il cui titolare abbia un’età non superiore a 35 anni (l’imprenditore deve compiere 35 anni nel corso del 2024 e pertanto deve essere nato non prima del 1989);
b. società di persone e di capitali: età dei legali rappresentanti e almeno il 50% dei soci che detengono il 51% del capitale sociale non deve essere superiore a 35 anni (compiuti nel corso del 2024 e pertanto i soci/legali rappresentanti devono essere nati non prima del 1989);
c. società cooperative: età dei legali rappresentanti e almeno il 50% dei soci lavoratori che detengono il 51% del capitale sociale non deve essere superiore a 35 anni (compiuti nel corso del 2024 e pertanto i soci/legali rappresentanti devono essere nati non prima del 1989). Saranno premiate n. 10 imprese per questa categoria.

IMPRESE FEMMINILI: si considerano imprese femminili quelle che rispondono ai seguenti criteri:
a. impresa individuale la cui titolare sia una donna;
b. società di persone e società cooperative: in cui la compagine sociale sia composta da almeno il 60% di donne socie;
c. società di capitali: in cui le quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi (2/3) a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi (2/3) da donne. Saranno premiate n. 10 imprese per questa categoria.

START-UP: imprese iscritte nella sezione speciale Start-up innovative del Registro Imprese della Camera di Commercio di Firenze. Saranno premiate n. 10 imprese per questa categoria.

Una Commissione, composta da 5 Consiglieri camerali, approverà quattro distinte graduatorie, una per ciascuna categoria.

Le imprese interessate a concorrere al premio potranno presentare la loro candidatura da giovedì 2 maggio a venerdì 26 luglio 2024 compilando il modulo di domanda (formato ODT) ed inviandolo via Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

Si invitano gli interessati a prendere visione del testo integrale del bando di concorso e della locandina del premio.

Per maggiori informazioni ed assistenza, vi invitiamo a contattare la Segreteria Confesercenti Firenze al numero 055/2705202 oppure inviando una mail a [email protected]