Microcredito, nuove norme e requisiti richiesti per il 2024

credito

Confesercenti Firenze e Cassa del Microcredito spa offrono Finanziamenti fino a 10 anni aperti anche alle s.r.l.

È operativo dal 12 gennaio 2024 il nuovo regolamento per il microcredito. Le modifiche apportate al precedente decreto sono molteplici e di rilevante importanza: tra queste, la platea delle imprese ammissibili, che viene allargata alle società a responsabilità limitata ordinarie, e l’aumento dell’importo dei finanziamenti, che ora possono essere concessi per un massimo di 75.000 euro, ovvero 100.000 euro se destinati alle Srl ordinarie.

Ecco quali sono le nuove regole per il 2024

Le CONDIZIONI MAGGIORMENTE FAVOREVOLI

• Il microcredito viene aperto anche alle società a responsabilità limitata
  • Gli importi salgono a 75.000 euro oppure 100.000 per le s.r.l. ordinarie
  • Estensione della durata a 10 anni comprensivi di eventuali periodi di pre-ammortamento
  • Cancellato il limite dei 5 anni di Partita IVA per tutte le imprese richiedenti e cancellati i limiti dimensionali riguardanti attivo patrimoniale, ricavi lordi e indebitamento

I VANTAGGI DEL MICROCREDITO:

• Finanzia tutto anche l’Iva;
  • I finanziamenti/leasing possono avere durata fino a 10 anni;
  • Hai un tutor che ti segue e ti accompagna nell’iter di richiesta finanziamento;
  • Vieni finanziato per la validità del tuo progetto e per le tue capacità personali;

Le FINALITÀ AMMESSE:

• Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
  • Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti e soci lavoratori;
  • Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
  • Ripristino capitale circolante;
  • Operazioni di liquidità;
  • No ristrutturazione del debito.