Si è svolto in Palazzo Vecchio, Sala Firenze Capitale, nell’ambito delle iniziative della “Settimana del fiorentino” promosse dal Comune di Firenze in concomitanza con la ricorrenza storica del Capodanno fiorentino, il convegno “La Ristorazione ieri, oggi…e domani ?“.
L’incontro organizzato da Confesercenti città di Firenze, è stato moderato da Paolo Bini, giornalista, divulgatore enogastronomico e formatore Ais, con la partecipazione, in sala, di numerosi imprenditori del settore.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze , Jacopo Vicini e del Presidente di Q1, Mirco Ruffilli, sono seguiti gli interventi del Prof. Giovanni Cipriani, Università degli Studi di Firenze, Stefano Tesi, giornalista e Santino Cannamela, Presidente Confesercenti città di Firenze.
Il Prof Cipriani ha fatto un breve ma incisivo intervento su ristorazione e abitudini di consumo alimentare nella Firenze del “Capodanno fiorentino”, quando anche quello che si metteva in tavola indicava più che esplicitamente, la provenienza sociale dei commensali.
Stefano Tesi ha invece fatto un interessante excursus sulla ristorazione degli ultimi 40 anni, indicando con precisione i radicali cambiamenti intervenuti, negli ultimi decenni, su consumi e realtà imprenditoriale della ristorazione.
Santino Cannamela, infine, ha concluso l’incontro, mettendo in evidenza alcuni elementi di novità intervenuti, recentemente, ma in modo più che significativo nel settore (crescita del web e del delivery) e come questi siano destinati a cambiare sempre di più il mondo della ristorazione, che dovrà necessariamente adeguarsi alle nuove tendenze del consumatore.