Formazione. FOOD AND AGRIBUSINESS MARKETING

Tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita 
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

 

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI: Il corso si articola nelle seguenti Unità Formative: Competenze informatiche per la digitalizzazione 30H – Elementi di Statistica per la gestione di serie storiche di dati 20H – Analisi di mercato del settore food e relativi indicatori economici 20H – Tecniche di budgeting e di previsione economica 20H – Project work :Analisi di mercato dei prodotti tipici della provincia di Firenze con focus sui prodotti tipici 20H – Processi e normativa di riferimento relativa ai prodotti ed alle loro certificazioni e sistema distributivo commerciale 25H – Prodotti tipici del territorio- doc e dop – vino , olio, carne, prodotti panari, ecc 30H – Principali caratteristiche organolettiche e qualitative dei prodotti 30H – Project work: studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema di filiera integrata – filiera zootecnica del Mugello 20H – Tecniche di project management e business planning 20H – Relazioni e customer care 25H – Elementi e teorie per la vendita efficace 20H – Elementi di marketing 25H – Tecniche di social media strategy 25H – Project work – sviluppo di servizi in rete per lo sviluppo di un marchio locale 20H.

COMPETENZE PROFESSIONALI: I partecipanti saranno in grado di svolgere in piena autonomia una attività di promozione e commercializzazione dei prodotti del territorio, ovvero saranno in grado di valorizzare le peculiarità di un territorio agricolo e delle aziende che in questo ricadono e le eccellenze da queste prodotte. Saranno orientati verso l’utilizzo di tecnologia, innovazione e sostenibilità economica e ambientale quale formula vincente del settore agroalimentare.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: A livello di sbocchi occupazionali sarà possibile indirizzarsi all’interno di aziende del settore Agribusiness con particolare riferimento agli aspetti promozionali e di marketing. Si tratta di una figura professionale che comprende capacità e competenze appetibili sul mercato del lavoro.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA: Il corso prevede n°600 ore totali, di cui n°380 ore di aula, n°__30_____ ore di orientamento collettivo/individuale (se presente specificare) e n°190__ ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno orario 9-13 e 14-18, dal lunedì al venerdì La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70% sul monte ore complessivo, e di almeno il 50% delle ore di stage.

NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO: 15

REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI: Maggiore età, inattivi e disoccupati in possesso di uno dei seguenti titoli: a) soggetti in possesso di qualificazione professionale di livello 3 EQF; b) titolo di istruzione secondaria superiore; c) almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello B1.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE 2025 – NOVEMBRE 2025

SEDE DI SVOLGIMENTO: Il percorso si svolgerà presso CESCOT Firenze srl Piazza Pier Vettori 8/10 50143 Firenze.

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Al termine del percorso è previsto l’esame finale al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali, lo svolgimento di almeno il 50% delle ore totali di stage previste da progetto e lo svolgimento con esito positivo di tutte le verifiche intermedie.

CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di Tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita (123) è previsto un esame finale.
L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria e all’ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie.
A coloro che non dovessero superare l’esame verrà rilasciata una dichiarazione delle UF superate.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Le domande, a partire dal giorno 14.02.2025, potranno essere inviate all’indirizzo [email protected], oppure a mano presso gli uffici di Cescot Firenze srl in Piazza Pier Vettori 8/10 Firenze, in orario 9.00- 13.00 e 14.00-17.30 dal lunedì al giovedì, il venerdì dalle 09.00 – 13.00.

Scadenza delle iscrizioni: Le iscrizioni saranno aperte dal 14.02.2025 al 10.04.2025

Locandina corso “FOOD AND AGRIBUSINESS MARKETING

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.