Food, beverage and visual marketing: comunicare con il cibo. Apertura iscrizioni

Al via il corso di food photography “Food, beverage and visual marketing: comunicare con il cibo”, organizzato da Confesercenti Toscana e Vetrina Toscana.

Il progetto mira a presentare i prodotti alimentari in modo attraente per influenzare l’esperienza di acquisto e stimolare l’appetito dei clienti.

Un docente d’eccezione, Gabriele Maria Cucolo, fotografo professionista specializzato nei settori turistico alberghiero e ristorativo, seguirà i partecipanti durante le tre lezioni online in cui si impareranno le basi della fotografia di cibo, dai principi di composizione alla post produzione, e durante la lezione in presenza in cui verranno messe in pratica i concetti teorici.

Il corso gratuito è destinato a strutture ricettive, ristoranti, botteghe e stabilimenti balneari aderenti al progetto regionale “Vetrina Toscana” o che intendono aderire.

Date e argomenti del corso
20 giugno 15.00-17.00
– Introduzione alla fotografia di cibo.
– Concetti base e importanza per il settore della ristorazione.
– Ruolo della fotografia nell’attrarre clienti e migliorare la presenza online.

8 LUGLIO 15.00-17.00
– Princìpi di composizione fotografica applicati al cibo.
– Utilizzo corretto della luce naturale e artificiale per la fotografia di cibo.
– Tecniche per creare atmosfera e appeal attraverso la fotografia.

23 LUGLIO 15.00-17.00
– Strumenti e attrezzature necessarie per fotografare il cibo in modo semplice ma semi-professionale.) Consigli per la preparazione e la disposizione del cibo per le foto.
– La post-produzione delle immagini: editing e miglioramento delle foto.
– Utilizzo di smartphone e fotocamere digitali per la fotografia di cibo.
– Creazione di uno stile fotografico distintivo per il proprio marchio.
– Fotografia di cibo per i diversi canali di marketing online: siti web, social media, e-mail marketing.

LEZIONE IN PRESENZA (settembre 2024 – data da definire)
– Princìpi di composizione fotografica applicati al cibo.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 giugno 2024 al seguente link https://bit.ly/3Kc1wvo oppure compilando la scheda di partecipazione allegata e inviandola a [email protected]

Scheda di partecipazione

Locandina corso “Food, beverage and visual marketing: comunicare con il cibo”