,

FIRENZE: PROROGA OCCUPAZIONE STRAORDINARIE PER IL RISTORO ALL’APERTO

Tavolini all'aperto

Nuova scadenza al 7 gennaio 2025

Il Comune di Firenze ha prorogato le occupazioni di suolo pubblico a carattere straordinario per ristoro all’aperto al 7 gennaio 2025 (data per la rimozione delle occupazioni).

OCCUPAZIONI GIA’ AUTORIZZATE AL 30 GIUGNO 2024
La proroga sarà concessa solo ai soggetti già titolari di concessione straordinaria alla data del 30 giugno e a condizione che risultino in regola con il pagamento del Canone Patrimoniale di Occupazione di suolo Pubblico (Cosap).
Termine per il perfezionamento della proroga 22 luglio 2024, dietro richiesta da parte delle imprese interessate attraverso il portale SUAP del Comune di Firenze.

NUOVE ISTANZE
Contestualmente la delibera da la possibilità a coloro che non risultano titolari al 30 giugno 2024 di un titolo autorizzatorio all’occupazione straordinaria di suolo pubblico per il ristoro all’aperto di poter presentare un nuova comunicazione o istanza per il periodo 01.07.2024.
Anche in questo caso è necessario che il soggetto richiedente sia in in regola con il pagamento del Canone Patrimoniale di Occupazione di suolo Pubblico (Cosap).

Si ricorda che la concessione straordinaria è preclusa alle imprese che operano in area Unesco salvo quelle riconosciute come ‘eccellenze storiche’ dal regolamento comunale approvato con delibera CC n.29/2018 a condizione che non siano in già in possesso di una concessione dehors.

Le modalità per usufruire della proroga saranno comunicate a breve dagli uffici comunali preposti.

Coloro che sono interessati a presentare la richiesta di proroga o una nuovo istanza, possono rivolgersi al nostro Ufficio Sportello Impresa – Confesercenti Metropolitana di Firenze -, Referente Viola Bravi – Tel. 055/2705259 – [email protected]

La posizione di Fiepet-Confesercenti
Serve una disciplina strutturale, che si occupi di dehors non più in modo emergenziale ed eventuale. – dice Franco Brogi, presidente di Fiepet Confesercenti Toscana – Il servizio all’aperto è diventato ormai un’esigenza stabile, per tutti. La federazione di Confesercenti chiede che ci possa essere una riforma strutturale e non estemporanea del settore”.
I dati del sondaggio condotto a fine 2023 da Swg per la Federazione italiana degli esercenti pubblici e turistici (Fiepet) – Confesercenti parlano chiaro: l’aumento degli spazi attrezzati all’esterno dei pubblici esercizi riscuote largo consenso tra i consumatori. Tanto che tre italiani su quattro lo ritengono un fatto positivo. E ancora: un avventore su due, quando si reca in un pubblico esercizio, chiede di potersi sedere all’esterno spesso (nel 34% dei casi) o sempre (16%). È partendo da questi dati che Fiepet chiede maggior chiarezza sulla possibilità di essere autorizzati a tenere fuori dai locali tavolini e sedie, per garantire un servizio più ampio, all’aperto.

Allegato: Delibera Giunta Comune di Firenze