,

Firenze chiama Nanchino

In Confesercenti Piazza Pier Vettori incontro tra le PMI di Nanchino e quelle dell’area fiorentina

Essendo una delle sei capitali dell’antica Cina, Nanchino ha una lunga storia e un grande patrimonio culturale ed economico.

La città, come noto, attira un gran numero di turisti e visitatori da tutto il mondo e conosce, ormai da decenni, un grande sviluppo nelle attività del commercio, dell’industria tecnologicamente avanzata (soprattutto nei settori automobilistico, elettronico e chimico) e nella finanza.

La delegazione di Nanchino che ha partecipato all’incontro era composta da importanti esponenti dell’amministrazione pubblica e dell’impresa locale.

Per Confesercenti Firenze erano invece presenti il Presidente Metrocittà e quello cittadino rispettivamente Claudio Bianchi e Santino Cannamela, il Presidente del consorzio Mercato centrale massimo Manetti, il Responsabile Confesercenti città di Firenze Lapo Cantini, ed alcuni importati imprenditori del nostro territorio.

Nell’ambito dell’incontro è stato anche siglato un importante accordo di collaborazione tra Confesercenti Firenze e l’Associazione  Turismo Culturale Italia Cina, che, pur essendo di recente costituzione, associa già centinaia di attività imprenditoriali operanti nel territorio della Metrocittà.

Obbiettivo dell’accordo è quello di promuovere e sviluppare  rapporti, sinergie e collaborazioni  tra le imprese cinesi e quelle fiorentine.

A questo scopo, Confesercenti e ATCIC  si impegnano reciprocamente  a promuovere presso le proprie imprese associate le opportunità di scambio, relazioni, rapporti commerciali e culturali, eventi di promozione.

Una bella giornata per le nostre  imprese e per quelle aderenti all’ATCIC, ha commentato al termine dell’ incontro Claudio Bianchi, Presidente Confesercenti Metrocittà, “sono convinto che potremo fare alcune cose di grande importanza anche per il nostro territorio”.

In una giornata in cui, in qualche modo rinnoviamo la secolare amicizia tra le città di Firenze e Nanchino, abbiamo ritenuto opportuno e necessario presentare questo accordo a cui lavoravamo da tempo e che, a nostro giudizio, potrà presentare importanti opportunità per le attività aderenti”- Claudio Bianchi, Presidente Confesercenti Metrocittà

Dichiarazione Luigi Xia, Presidente ATCIC: “La nostra associazione è di recente costituzione, ma abbiamo già messo in campo alcune iniziative interessanti in città; adesso confidiamo nella collaborazione con Confesercenti, che ringrazio per la disponibilità,  per fare ancora di meglio e possibilmente di più”.