Firenze 2030, ci siamo! L’incontro con il candidato Sindaco al Comune di Firenze Eike Schmidt

Confesercenti città di Firenze prosegue con Eike Schmidt, candidato a Sindaco per il centro-destra, una serie di incontri con chi ambisce a governare la città per i prossimi 5 anni di mandato amministrativo.

Lo fa in una delle residenze storiche più belle dell’area Unesco, l’Hotel Centrale di via dei’ Conti, con una platea rappresentativa di piccole e medie imprese del commercio, turismo, servizi, ristorazione che ha contribuito, in larga parte, a redigere un documento, complesso ed articolato, “Firenze 2030, Ci siamo!”, presentato per l’occasione.

Il momento di confronto, coordinato dal responsabile Confesercenti città di Firenze, Lapo Cantini, si è svolto con una introduzione del Presidente Confesercenti città di Firenze Santino Cannamela basata sui principali temi richiamati anche dal documento, in particolare quelli relativi alle sfide decisive per il futuro di Firenze e delle imprese; che ha poi anche rivolto delle domande al candidato sindaco.

I prossimi dieci anni saranno decisivi per il futuro di Firenze, come per tutte le grandi città che sono chiamate a competere nella nuova sfida della globalizzazione, con tutto quanto ne consegue per imprese e cittadini. – ha affermato Santino Cannamela – E chiunque sia chiamato democraticamente a svolgere il ruolo di Sindaco, dovrà mettere in campo lungimiranza politica ed amministrativa, capacità di interpretare la modernizzazione dei cicli economici e produttivi oltre ad una certa sensibilità sociale per sostenere chi, inevitabilmente, resterà un po’ indietro rispetto agli altri. Confesercenti è un’associazione di categoria profondamente radicata nel territorio che, anche attraverso l’attività dei Centri Commerciali Naturali, vuole avere un avere un ruolo chiave e da protagonista nei processi e percorsi evolutivi che coinvolgono e coinvolgeranno la Città”.

Sicurezza, traffico, parcheggi e viabilità, salvaguardia del commercio in sede fissa e su area pubblica, un piano strategico dell’accoglienza turistica sono tutti temi di fondamentale importanza e su cui è necessario immaginare e progettare un nuovo modello di governance che sia innovativo, sinergico ed efficace. – ha aggiunto Cannamela – Inoltre, il futuro delle PMI fiorentine dipende anche dal completamento di opere infrastrutturali e da una riorganizzazione della logistica che dovranno essere completate nel corso del prossimo mandato amministrativo.”

A seguire l’intervento del candidato a sindaco per il centro-destra, che ha affermato “Ringraziamo per l’opportunità offerta da Confesercenti. Abbiamo a cuore le tematiche espresse, molte delle quali sono condivise anche nel nostro programma”.

Di grande interesse anche gli interventi di alcuni imprenditori presenti, tra questi si segnalano quelli di Lucilla Cracolici Coordinatrice dei Centri Commerciali Naturali Fiorentini, Daniele Nardoni Responsabile Anva Confesercenti Firenze, Monica Rocchini Presidente Assohotel Confesercenti Firenze, Mario Curia, Roberto Fossi Presidente Fipac Confesercenti Firenze e Simone Lapis ambulante del Mercato del Porcellino.

Conclusioni finali con Cannamela che ha ringraziato Eike Schmidt per la disponibilità e ha sottolineato “che è fondamentale ambire ad una visione di città che guardi avanti senza dimenticare le sue particolarità e specificità, e che raccolga le sfide del futuro al passo con le altre realtà internazionali”.