Entro l’11 dicembre le comunicazioni per il registro dei titolari effettivi

Con la pubblicazione nella G.U. n. 239-2023 del provvedimento Direttoriale si dà il via agli adempimenti operativi legati alla conoscibilità dei titolari effettivi (TE).

L’obbligo riguarda gli amministratori di imprese dotate di personalità giuridica come SRL o SPA, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e degli istituti giuridici affini (Cooperative, Associazioni riconosciute, Fondazioni, Trust).

Il TE è la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività, la possiede o la controlla o ne è beneficiaria; si tratta di una figura di trasparenza antiriciclaggio.

Entro l’11 dicembre 2023 tutti i soggetti interessati dovranno comunicare al nuovo registro istituito presso le camere di commercio, attraverso una apposita procedura telematica, il loro titolare effettivo. L’adempimento deve essere firmato digitalmente dal soggetto obbligato, non è possibile delegare la firma della comunicazione ad un professionista o ad una società di servizi. Questi ultimi soggetti invece, potranno provvedere all’invio della pratica telematica.

La comunicazione dei dati dei titolari effettivi non si esaurisce con l’adempimento di cui all’oggetto, perché a regime, entro 30 giorni dal compimento dell’atto che le origina, dovranno essere comunicati sia i dati per la prima volta (in occasione per es. delle costituzioni societarie) sia le variazioni intervenute.

Ancora, annualmente, entro 12 mesi dalla prima o dall’ultimacomunicazione, bisognerà dare conferma dei dati e delle informazioni comunicate. Le imprese dotate di personalità giuridica potranno effettuare la conferma contestualmente al deposito del bilancio.

La mancata comunicazione entro il termine previsto implicala violazione di un obbligo di legge.

La sanzione, secondo l’art. 2630 del C.C., potrà variare da un minimo di €103,00 ad un massimo di € 1.032,00.

Le aziende con il servizio di contabilità attivo verranno contattate da un’addetta del nostro servizio  “Sportello Impresa” per definire la gestione dell’adempimento.

Le Aziende associate senza servizi attivi potranno richiedere l’erogazione del servizio, o ulteriori informazioni, attraverso la compilazione dell’apposito Form.

Form richiesta informazioni

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.