COMUNE DI FIRENZE: Proroga dehors al 15 Novembre 2025

Tavolini all'aperto

Il Comune ha prorogato le concessioni di occupazione di suolo pubblico per ristoro all’aperto fino al 15 novembre 2025.

Per le concessioni stagionali scadute va presentata la richiesta tramite STAR.

Confermato il blocco delle nuove richieste in area Unesco.

La Giunta Comunale ha stabilito la proroga fino al 15 novembre 2025 delle concessioni di occupazione di suolo pubblico per ristoro all’aperto a carattere ordinario e straordinario. Questa decisione riguarda le concessioni in scadenza il 14 marzo 2025, salvo rinuncia espressa da parte del titolare. Tuttavia, le occupazioni straordinarie in ampliamento a dehors ordinari dovranno essere rimosse entro la scadenza del 14 marzo 2025.

La deliberazione prevede inoltre:

– Rinnovo delle concessioni scadute il 15 novembre 2024
I titolari di concessioni scadute il 15 novembre 2024 che intendono ottenere il rinnovo per il solo periodo estivo 2025 possono presentare istanza tramite la piattaforma STAR. Il provvedimento di rinnovo avrà decorrenza dalla data di presentazione della richiesta.

– Nuove richieste di occupazione di suolo pubblico (solo per le nuove occupazioni fuori Area Unesco)

Sarà possibile presentare nuove istanze per l’occupazione di suolo pubblico ai sensi del Regolamento Comunale e del Disciplinare Tecnico per le occupazioni di suolo pubblico per ristoro all’aperto (Regolamento ordinario dehors, Deliberazione Consiglio Comunale n. 5 del 29 gennaio 2018), con l’eccezione delle nuove occupazioni in Area Unesco.

Viene confermato, invece, il blocco per le nuove concessioni di occupazioni di suolo pubblico all’interno dell’Area Unesco.

– Procedure semplificate per nuove installazioni
Per le nuove occupazioni, sarà possibile attivare procedure semplificate mediante comunicazione o autorizzazione, in conformità con il Regolamento straordinario dehors (Delibera Consiglio Comunale n. 24 del 29 maggio 2023). Tuttavia, non saranno ammesse occupazioni straordinarie in ampliamento a dehors ordinari.

Scadenza e nuove regolamentazioni

Tutte le nuove concessioni rilasciate nel corso del 2025 avranno scadenza il 15 novembre 2025, per allineare i termini con le occupazioni già in essere. In attesa della prossima approvazione di un nuovo Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico per ristoro all’aperto, le concessioni attualmente in vigore continueranno ad applicarsi con le disposizioni sopra elencate.

Per informazioni vi invitiamo a contattare il nostro ufficio Sportello Impresa: Dott.ssa Viola Bravi, tel. 0552705259; mail [email protected]

Clicca qui per visualizzare la Delibera di Giunta.

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.