La nostra associazione aderisce alla confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi (questa è la denominazione ufficiale dell’organizzazione) – costituita il 14 febbraio 1971, al Palazzo dei Congressi di Roma alla presenza di tremila operatori e delegati di tutta Italia.
La sua nascita è frutto della unificazione di quattro associazioni di categoria preesistenti: Anvad (Associazione nazionale venditori ambulanti dettaglianti), Faib (Federazione autonoma italiana benzinai), Fiarc (Federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio), Uncic (Unione confederale italiana commercianti).
Nel nostro territorio Confesercenti è l’organizzazione più rappresentativa del Commercio, del Turismo e dei Servizi. Conta oltre 12.000 aderenti e con quella provinciale di Piazza Pier Vettori, dove hanno i propri uffici il Presidente gli organismi collegiali di rappresentanza e la direzione dei servizi, ha complessivamente 13 sedi nella città metropolitana.
In un contesto, come quello fiorentino, in cui le imprese piccole e medie costituiscono l’asse portante dell’economia, la Confesercenti rappresenta uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione dell’imprenditoria. Lo sviluppo economico, la solidità delle imprese e la crescita dei redditi, rappresentano gli obiettivi centrali della Confederazione, che avanza continuamente proposte per orientare le pubbliche Istituzioni verso quelle scelte ottimali che tengano conto della peculiarità del mondo produttivo.
La priorità programmatiche e gli strumenti necessari a realizzarle sono definiti dalla Confesercenti Nazionale. Essi puntano alla realizzazione di un sistema fiscale equo e semplice, dà effettive possibilità di accesso al credito ad una formazione moderna per le imprese associate. Da qui la necessità di proseguire anche per il futuro nel disegno di una organizzazione sempre più moderna e dinamica che verifichi la propria capacità di raccolta di consenso sulla base della elaborazione di una linea strategica volta a creare un sistema di imprese sempre più moderno e competitivo.
Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.
Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.
Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.
Tutta l’esperienza di Confesercenti al tuo fianco:
• funzioni di tutela sindacale;
• ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali;
• consulenza e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria;
• complessiva gestione dell’impresa;
• consulenza ed assistenza personalizzata per l’accesso al credito;
• erogazione di percorsi formativi obbligatori e personalizzati.