Camera di commercio, Massimo Manetti Presidente

Massimo Manetti è il nuovo presidente della Camera di commercio di Firenze. Il Consiglio camerale al completo lo ha eletto oggi a maggioranza (18 voti a favore e sette schede bianche). Il suo mandato si concluderà a luglio 2029. Manetti subentra al presidente uscente Leonardo Bassilichi, rimasto in carica per due mandati (2014-2019 e 2019-2024), ed è espressione di uno schieramento che ha riunito Confcommercio, Confesercenti (associazione di cui Manetti è componente della Giunta metropolitana), Cna e Confartigianato.
La partita per indicare i nuovi vertici della Camera si è dunque risolta al secondo giorno di votazioni, dopo che martedì la prima riunione del Consiglio non aveva espresso una maggioranza qualificata (almeno due terzi dei 25 membri consiliari, come previsto dalla legge), lasciando spazio alla possibilità di elezione con maggioranza semplice a partire dalla votazione di oggi, quando lo stesso Bassilichi ha dichiarato di volersi sfilare dalla competizione sottolineando l’auspicio che il Consiglio convergesse su una candidatura non divisiva.
Manetti, 62 anni, imprenditore del commercio, titolare di diversi esercizi e titolare da tre generazioni della storica macelleria all’interno del Mercato Centrale, la struttura con oltre cento negozi di cui lui stesso presiede il consorzio di gestione, attuale numero uno di PromoFirenze, azienda speciale della Camera, dall’Unità d’Italia è il 31esimo presidente della Camera di commercio di Firenze, la più antica del Paese, istituita nel 1770 da Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana.
“Credo nel gioco di squadra e nella collaborazione per dare valore alle imprese e alla città – ha detto Manetti ringraziando il Consiglio per la fiducia accordatagli -. La Camera di commercio di Firenze, in questi anni, è diventata un punto di riferimento per le altre istituzioni locali e regionali, e anche a livello nazionale: ruolo che dovremo consolidare e, se possibile, accrescere. Sarò il presidente di tutte le imprese – ha aggiunto – mi impegnerò da subito per mettere a punto un programma di mandato ispirato a questa filosofia del maggior coinvolgimento possibile di tutte le componenti economiche”.

Il presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze Claudio Bianchi e il Direttore Generale Alberto Marini, esprimono grande soddisfazione per “prestare” alla Camera di Commercio di Firenze, la prima nata e la quinta per importanza economica a livello nazionale, un nostro imprenditore e dirigente Massimo Manetti. Un risultato storico ed espressione di una ritrovata unita’ d’intenti del mondo delle Pmi. Adesso inizia il tempo della responsabilità e della gestione unitaria e condivisa dell’istituzione camerale, che sarà improntata all’inclusione e alla partecipazione di tutte le forze economiche e sociali. Lavoreremo per rendere la Camera di Commercio più vicina ai bisogni delle imprese.