Aggiornamento questione ritardi rilascio passaporti. Inizio della fase sperimentale della nuova procedura

passaporti

Come Assoviaggi, insieme alle altre principali associazioni di  settore, abbiamo sin da subito sollevato la questione relativa ai ritardi nel rilascio dei passaporti, con numerose richieste e prese di posizioni nei confronti dei soggetti preposti, come lo dimostrano i vari comunicati stampa.

Finalmente, dopo la lettera congiunta e l’incontro con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è stato aperto un tavolo coordinato dal Prefetto Maurizio Masciopinto per cercare di addivenire a una soluzione alla questione dei ritardi nel rilascio dei passaporti che ormai si trascina da oltre un anno.

Una situazione gravissima che mette a rischio in occasione delle festività pasquali ed i ponti di primavera alle porte, tra marzo e giugno 2024 di vedere annullare altre 52mila prenotazioni e circa 75 milioni di euro di mancati introiti per le imprese del turismo organizzato (Stime CST Firenze per Assoviaggi).

Come primo risultato del tavolo, vi comunichiamo che, è diventata operativa dal 7 marzo – sebbene in fase sperimentale – una nuova procedura per la richiesta di passaporto attraverso la piattaforma https://passaportonline.poliziadistato.it

Alla richiesta di appuntamento per il passaporto è stata aggiunta una scheda “Appuntamenti in urgenza” attraverso la quale sarà possibile fissare appuntamento per i viaggi da effettuare entro 30 giorni dalla richiesta.

Se anche in questa scheda non si riuscirà a fissare un appuntamento, sarà possibile, per i viaggi entro 15 giorni, compilare e allegare un apposito modulo di richiesta urgente.

La procedura è in fase di test e sarà attiva per i prossimi 10 giorni solo per le province di:

• BARI
  • BERGAMO
  • CASERTA
  • MILANO
  • MONZA
  • PESCARA
  • REGGIO EMILIA
  • TORINO
  • TREVISO
  • VERONA (da oggi lunedì 11.03..2024)

Successivamente, se la sperimentazione darà i risultati attesi, la procedura sarà estesa al resto delle province.

Auspichiamo che questo strumento possa essere la soluzione a un disservizio che sta creando gravi problemi ai cittadini e che va a incidere in maniera importante sul lavoro delle imprese del turismo organizzato.