L’assemblea del Comune di Empoli ha eletto la nuova Presidenza
Prosegue con l’assemblea del Comune di Empoli la fase elettiva 2026 di Confesercenti Firenze per il rinnovo dei Quartieri, Comuni, Coordinamenti del Sistema Confesercenti. La nuova Presidenza del Comune di Empoli è composta da Franco Allegri, Alice Baldacci, Luigi Belletti, Eros Condelli, Nicola Nardini (Fipac), Sergio Nencioni, Enzo Nigi, Giovanni Preti e Luca Taddeini. Per quanto riguarda la figura del Presidente è stato confermato alla guida Eros Condelli.
Eros Condelli è titolare del Bar Vittoria e di Al Tredici Sushi Lab ad Empoli.
Durante l’assemblea elettiva il Presidente Eros Condelli, nella sua relazione ha fatto un breve resoconto dello stato attuale del territorio, dedicando ampio spazio alle azioni da portare avanti in futuro nell’interesse dell’intero Comune.
“Desidero ringraziare tutti i colleghi per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti; mi impegnerò, nel corso del mio mandato, per portare avanti le questioni rilevanti per il territorio che rappresento. – ha affermato Eros Condelli Presidente Confesercenti Empoli – Empoli è il cuore economico della nostra area, ma i risultati soddisfacenti ottenuti finora non devono portarci a sottovalutare i segnali di mutamento che il mercato ci invia oggi.”.
Nel corso del confronto sono emersi tematiche che riguardano il territorio. I risultati raggiunti negli ultimi anni possono essere definiti soddisfacenti, ma si evidenziano alcuni segnali di allerta, come la lentezza nel ricambio generazionale delle attività e una progressiva restrizione del perimetro commerciale più dinamico verso il cuore del centro storico.
Vi è la volontà di estendere il modello dei Centri Commerciali Naturali anche alle frazioni e alle zone periferiche, creando nuove aggregazioni di imprese che possano fare massa critica fronte alla crescita della grande distribuzione. Un’attenzione particolare sarà riservata al quartiere di Serravalle, dove il presidio dei lavori di riqualificazione dello stadio Castellani risulterà determinante per la tenuta dei negozi di vicinato e per la tutela del mercato settimanale.
Il futuro di Empoli passerà inevitabilmente attraverso l’integrazione tra le importanti opere pubbliche già avviate — dal progetto HOPE al nuovo Teatro “Il Ferruccio” — e un’offerta di intrattenimento sempre più strutturata. L’obiettivo è consolidare il successo di grandi eventi come “Empoli Città del Natale” ed “Empolissima”, evolvendo verso format capaci di legare il commercio tradizionale alla valorizzazione turistica e culturale del territorio.
Infine, ma non meno importante, si è posto l’accento sul binomio sicurezza e decoro urbano come prerequisito indispensabile per la vitalità economica: l’impegno di Confesercenti sarà quello di promuovere protocolli mirati per garantire che il centro rimanga un luogo accogliente, sicuro e fruibile per cittadini e visitatori.
“Guardiamo con estrema attenzione ai grandi cantieri della città; queste infrastrutture cambieranno, in parte, il volto di Empoli, ma spetta a noi riempirle di contenuti attraverso un calendario di eventi che sappia integrare shopping, cultura e turismo. – conclude il Presidente Condelli – Non faremo passi indietro sul tema del decoro e della sicurezza urbana, specialmente nelle aree più sensibili. Un centro accogliente e sicuro è la condizione essenziale affinché le persone continuino a scegliere Empoli e le sue botteghe. Lavoreremo fianco a fianco con le istituzioni per garantire che la nostra città rimanga un polo dinamico e competitivo per tutte le nostre imprese“.