L’assemblea del Coordinamento Valdarno Fiorentino ha eletto la nuova Presidenza
Prosegue con l’assemblea del Coordinamento Valdarno la fase elettiva 2026 di Confesercenti Firenze per il rinnovo dei Quartieri, Comuni, Coordinamenti del Sistema Confesercenti. La nuova Presidenza del Coordinamento Valdarno Fiorentino è composta da Silvia Capanni, Gianmarco Fani, Sabrina Gambassi, Paola Ghelardi, Francesca Lanini, Lisa Silei e Rachele Turrini Per quanto riguarda la figura del Presidente è stato confermato alla guida Gianmarco Fani e Rachele Turrini è stata nominata Vice Presidente.
Gianmarco Fani è socio dell’attività “Le creazioni di Gianna” a Incisa Valdarno.
Durante l’assemblea elettiva il Presidente Gianmarco Fani, nella sua relazione ha fatto un breve resoconto dello stato attuale del territorio, dedicando ampio spazio alle azioni da portare avanti in futuro nell’interesse del Valdarno Fiorentino.
“Desidero ringraziare tutti i colleghi per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti; mi impegnerò, nel corso del mio mandato, per portare avanti le questioni rilevanti per il territorio che rappresento. – ha affermato Gianmarco Fani Presidente Confesercenti Coordinamento Valdarno Fiorentino – Stiamo attraversando una fase di grande fermento progettuale, caratterizzato da iniziative che puntano a trasformare il volto economico del territorio attraverso l’innovazione e la sostenibilità.”
Nel corso del confronto sono emersi tematiche che riguardano il territorio. Al centro dell’agenda associativa spicca il progetto di marketing territoriale “Valdarno Autentico”. L’iniziativa coinvolge direttamente le imprese dei Centri Commerciali Naturali di Figline e Incisa Valdarno — Le Botteghe del Petrarca e Il Granaio — puntando sulla digitalizzazione e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per promuovere l’offerta locale.
Parallelamente, prosegue l’impegno nel percorso di rigenerazione urbana attraverso il progetto pionieristico “ConCentriAmoCi”. Nato a Figline e Incisa, questo modello mira a riqualificare i centri storici censendo e commercializzando i fondi sfitti per attrarre nuove attività nel commercio, nell’artigianato e nel settore socio-sanitario. Il forte interesse manifestato dai comuni di Reggello e Rignano sull’Arno testimonia la validità di un approccio che, da quest’anno, si arricchirà con percorsi di formazione specifica per le imprese.
Sul fronte della sostenibilità, il Valdarno entra in una dimensione europea grazie alla partecipazione alla sfida Intelligent Cities Challenge (ICC). Insieme alla Città Metropolitana di Firenze, Confesercenti sta coordinando la transizione verde e digitale coinvolgendo i comuni di Reggello e Pelago in progetti finanziabili tramite bandi europei.
“E’, inoltre, prioritario il dialogo con l’Amministrazione e le grandi realtà ricettive del territorio per potenziare i flussi turistici verso i centri storici, consolidando il ruolo del commercio di prossimità come pilastro vitale della comunità. – conclude il Presidente Fani – Il Valdarno deve confermarsi un polo d’attrazione moderno e dinamico, capace di unire l’identità del commercio di prossimità alle opportunità del mercato globale.”