L’assemblea del Coordinamento Valdisieve ha eletto la nuova Presidenza
Inizia con l’assemblea del Coordianamento Valdisieve la fase elettiva 2026 di Confesercenti Firenze per il rinnovo dei Quartieri, Comuni, Coordinamenti del Sistema Confesercenti. La nuova Presidenza del Coordinamento Valdisieve è composta da Marilena Finetti (San Godenzo), Giorgio Gensini (Pontassieve), Cinzia Manni (San Godenzo), Antonino Matese (Pontassieve), Nilla Tari (Pontassieve) e Sonia Trespoli (Sieci). Per quanto riguarda la figura del Presidente è stato confermata alla guida Nilla Tari, e Sonia Trespoli è stata nominata Vice Presidente.
Nilla Tari è titolare dell’omonimo negozio di abbigliamento ed accessori moda in Via Ghiberti a Pontassieve.
Durante l’assemblea elettiva la Presidente Nilla Tari, nella sua relazione ha fatto un breve resoconto dello stato attuale del territorio, dedicando ampio spazio alle azioni da portare avanti in futuro nell’interesse dell’intera categoria.
“Desidero ringraziare tutti i colleghi per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti; mi impegnerò, nel corso del mio mandato, per portare avanti le questioni rilevanti per il territorio che rappresento. – ha affermato Nilla Tari Presidente Confesercenti Coordinamento Valdisieve – Il settore si trova sempre più in difficoltà ed in attesa di una Riforma che stenta ad arrivare, nonostante le continue sollecitazioni; su questo tema cruciale insisteremo, senza escludere forme di mobilitazione in caso di ulteriori rinvii o soluzioni non adeguate alle esigenze delle imprese”.
Nel corso del confronto sono emersi tematiche che riguardano il territorio. A partire dall’estensione del progetto “CCN Digitali”; questa iniziativa, che vede protagonisti i Centri Commerciali Naturali di Pontassieve e Sieci, punta a rivoluzionare il rapporto tra botteghe e consumatori grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, attraverso un motore di ricerca di ultima generazione capace di promuovere le eccellenze del territorio in chiave digitale.
Sul fronte della sostenibilità, è in essere il progetto Intelligent Cities Challenge (ICC); nell’ambito di una collaborazione che vede unite la Città Metropolitana di Firenze e Confesercenti, il territorio della Valdisieve — con Pelago in prima linea — parteciperà attivamente alla transizione verde e digitale. Questo impegno si tradurrà non solo in una pianificazione urbana più moderna, ma anche in percorsi formativi strategici e nell’accesso a bandi europei per finanziare progetti di sostenibilità ambientale.
Parallelamente all’innovazione, il programma di mandato mette al centro la vivibilità dei centri storici e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico. Attraverso il format di rigenerazione urbana “ConCentriAmoCi”, l’Associazione punta a consolidare la gestione degli spazi comuni a Pontassieve e Pelago, mentre sul fronte turistico prosegue il lavoro per il rilancio del Cammino di Francesco. L’obiettivo è trasformare questo storico itinerario in una risorsa accessibile a un pubblico ampio e diversificato, capace di attrarre famiglie e turisti amanti del turismo lento, creando così un indotto virtuoso per l’intero comparto commerciale della zona.
“La sfida per il prossimo mandato – conclude la Presidente Nilla Tari – sarà quella di trasformare le opportunità che si presentaranno in benefici diretti per le nostre imprese, integrando la tradizione commerciale con le potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica, il tutto in sinergia con le amministrazioni locali.”