La nota di Confesercenti
Si è concluso ieri l’iter per l’approvazione del nuovo regolamento sui dehors e la somministrazione all’aperto nel Comune di Firenze. Un percorso che Confesercenti Firenze definisce complesso e articolato, frutto di un lungo confronto che ha coinvolto Amministrazione, Soprintendenza e categorie economiche.
Pur in attesa di analizzare il testo definitivo uscito dalla lunga maratona del Consiglio Comunale, Confesercenti traccia un primo bilancio dell’operazione, evidenziando risultati positivi e criticità irrisolte.
E’ fondamentale il raggiungimento di obiettivi condivisi legati alla tutela della legalità e al miglioramento del decoro urbano. Standard chiari e regole certe sono elementi essenziali per garantire una convivenza civile e un’immagine della città all’altezza del suo patrimonio storico.
Sarebbe stato auspicabile un regolamento che mettesse al centro la vivibilità e fruibilità della città, al pari degli standard qualitativi delle grandi città internazionali.
Nonostante il dialogo, permangono forti perplessità su alcuni aspetti tecnici che rischiano di penalizzare pesantemente il tessuto imprenditoriale. Uno fra tutti lo sbilanciamento verso i comitati dei residenti, a discapito delle necessità operative di molte attività.
Il timore è che tali restrizioni si traducano, in fase di rilascio delle nuove concessioni, in una riduzione degli spazi utilizzabili, ponendo in difficoltà lo sviluppo di impresa e conseguentemente mettendo a rischio posti di lavoro.
I dehors non sono solo un’estensione commerciale, ma uno strumento indispensabile di accoglienza e un presidio fondamentale per la sicurezza e la vivibilità dei nostri quartieri.
Valuteremo la reale portata di questo regolamento alla prova dei fatti, ovvero quando verranno esaminate le nuove domande di concessione. Continueremo a sostenere che l’identità di Firenze passi anche attraverso lo sviluppo delle sue imprese, che garantiscono vita e decoro alle nostre strade.
Confesercenti assicurerà assistenza costante alle imprese per la comprensione delle nuove procedure e monitorerà con attenzione l’applicazione delle stesse.