Toscana Promozione Turistica è lieta di comunicare l’avvio di CRosS Tuscany – Creative Destination for Social Change Academy, un nuovo progetto che unisce i mondi della creatività e dell’innovazione sociale per generare nuove forme di turismo sostenibile e creativo coinvolgendo stakeholder e comunità locali.
Il progetto è stato ufficialmente lanciato alla stampa in occasione della BIT di Milano appena conclusa e sabato 22 febbraio, alle ore 11:00 è prevista una presentazione dedicata agli operatori durante TourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale per approfondire la visione, i temi e le attività previste (Firenze, Palazzo dei Congressi, Sala Verde).
CRosS Tuscany – Creative Destination for Social Change Academy è un percorso partecipato e gratuito di formazione e accompagnamento al mercato, per fornire strumenti pratici e supporto nella creazione di nuove offerte turistiche creative ad alto impatto sociale.
Le attività previste dal progetto sono:
1. Webinar online di presentazione che si terrà il 12 marzo alle ore 15:00 per approfondire gli obiettivi e le attività.
2. Un percorso di Academy dedicato che prevede la partecipazione di esperti e l’approfondimento di buone pratiche da tutta Italia. Il percorso formativo si articola in lezioni frontali e si terrà presso location della Toscana selezionate come case-study del progetto, che verranno comunicate in una fase successiva. Gli orari delle sessioni formative sono:
– Sabato: 10:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
– Domenica: 09:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00
Le date e le tematiche trattate sono:
–12-13 aprile – Turismo creativo, innovazione sociale e coinvolgimento delle comunità
– 10-11 maggio – Innovazione digitale, marketing e storytelling dei luoghi per supportare un’offerta turistica creativa a impatto sociale
– 24-25 maggio – Turismo sostenibile, valorizzazione dell’offerta e promo-commercializzazione
3. Il 29 maggio (10:00 – 13:00 / 14:00 – 16:30) è prevista una giornata dedicata alla creazione delle esperienze turistiche del nuovo prodotto, con un focus su “Creatività a impatto sociale e Turismo industriale”. Attraverso laboratori interattivi, i partecipanti potranno contribuire attivamente allo sviluppo delle nuove offerte turistiche.
4. Toscana Promozione Turistica integrerà CRosS Tuscany nelle proprie attività di marketing e promozione, attraverso:
– l’inserimento delle nuove offerte sulla piattaforma MAKE – Visit Tuscany
– la partecipazione a fiere di settore e incontri B2B
– la creazione di un panel dedicato a BTO 2025
Alla fine del percorso, è prevista la realizzazione di una campagna di lancio e comunicazione dedicata per valorizzare l’offerta sviluppata.
Vi invitiamo a compilare il modulo di registrazione per esprimere il vostro interesse a partecipare agli appuntamenti previsti al link https://form.toscanapromozione.it/index.php/449218?lang=it
L’iscrizione non è vincolante, ma utile ai fini organizzativi e le sedi degli eventi verranno indicate in una comunicazione successiva.