Confronto a tutto campo in via Condotta, tra il gruppo dirigente di Confesercenti città di Firenze, il Comandante della Polizia Municipale Francesco Passaretti e l’Assessore alla sicurezza di Palazzo Vecchio Benedetta Albanese.
Tanti i temi affrontati a dimostrazione dell’importanza del Corpo Municipale a cui viene ormai attribuito, da un punto di vista normativo una serie di compiti e funzioni essenziali per una città complessa come Firenze.
Sicurezza urbana, lotta al degrado (nelle sue molteplici fattispecie) contrasto ai fenomeni di abusivismo commerciale, rispetto degli orari di vendita e più generalmente delle norme disciplinanti commercio e concorrenza, carico e scarico merci in area UNESCO, ingombro e rispetto tempistica dei cantieri: questi alcuni dei temi affrontati nel corso dell’ incontro e sui quali si concentrerà nei prossimi mesi un rapporto di collaborazione Palazzo Vecchio Confesercenti.
L’obbiettivo è quello di sostenere l’azione della Polizia Municipale in questi ambiti facendo partecipe Palazzo Vecchio, periodicamente, di un monitoraggio della situazione che nasce dal lavoro quotidiano “su strada” degli operatori aderenti a Confesercenti.
“Si è trattato di un incontro positivo” commenta Santino Cannamela Presidente Confesercenti città di Firenze “il compito della Polizia Municipale in una città come Firenze tra le più visitate al Mondo è assai complesso ed articolato”.
Proprio perché ce ne rendiamo conto e comunque vogliamo lavorare per la città, le imprese che vi operano e lavorano, le famiglie che vi risiedono, – conclude Cannamela – siamo disponibili a mettere in campo ogni possibile collaborazione che nasca dalla nostra esperienza quotidiana di operatori del commercio“.
“L’esperienza quotidiana di chi lavora e vive le strade della città è preziosa – ha detto l’assessora Albanese – per costruire insieme azioni sinergiche che affrontino in modo sempre più efficace le problematiche cittadine. L’amministrazione e la nostra Polizia Municipale sono impegnate per dare risposte concrete, presenza e controllo costante“.