Un salvadanaio solidale per l’ATT. Si tratta di un progetto solidale di ATT che prevede il posizionamento di salvadanai per la raccolta di piccole offerte da destinare a sostegno delle attività dell’Associazione Tumori Toscana.
A.T.T. è una ODV, iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore, che cura gratuitamente a domicilio i malati oncologici a Firenze, Prato, Pistoia e rispettive province grazie ad un’équipe polispecialistica, composta da medici, psicologi, infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapista e nutrizionista.
Solo nel 2023 le richieste di assistenza hanno raggiunto quota 932: le spese per portare avanti questo servizio sono molto onerose, pari a circa 100.000 euro al mese, e per sostenerle l’ATT si avvale unicamente delle donazioni di privati e dei fondi raccolti durante manifestazioni e campagne promozionali.
Tra le iniziative di raccolta fondi rientra il posizionamento di salvadanai presso tutti gli esercizi commerciali e i luoghi aperti al pubblico che si rendano disponibili al supporto delle attività dell’Associazione Tumori Toscana.
Ciascun salvadanaio consiste in un cubo di plexiglass di cm. 10x10x16, corredato dal logo con i recapiti dell’Associazione: su richiesta dell’esercente, possono essere allegate al cubo delle brochure informative sulle nostre attività.
Il salvadanaio viene svuotato direttamente dal personale incaricato e dai volontari con una cadenza periodica e sarà nostra cura inviare un resoconto dei solidi raccolti. Chiunque scelga di ospitare il salvadanaio avrà, dunque, un impegno concreto non troppo gravoso (limitato alla segnalazione del riempimento del cubo stesso o di eventuali danneggiamenti che ne richiedano la sostituzione), ma darà all’Associazione un contributo fondamentale.
Attualmente sono attivi 400 salvadanai, posizionati nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia e gestiti grazie all’aiuto dei volontari. Solo nel 2023 i salvadanai hanno permesso di raccogliere oltre 20.000 euro, destinati al progetto SOStegno psicologico ai minori, dedicato ai figli in tenera età dei malati oncologici.
L’iniziativa verrà inserita sui canali di comunicazione dell’ATT, in modo da dare visibilità ai sostenitori e allo stesso tempo sensibilizzare i clienti.
Per informazioni vi invitiamo a contattare la Dott.ssa Paola Neri: tel. 3356586211; mail [email protected]