Alla Fortezza da Basso di Firenze la reunion del mondo delle imprese e del credito
Si è svolto venerdì 19 dicembre, presso la Fortezza da Basso, il “Trippa Day”: tradizionale (e ormai storico, siamo alla 32° edizione!) appuntamento con lo scambio di auguri organizzato da Confesercenti Firenze e Italia Comfidi. Una cena unica nel suo genere e caratterizzata da numerose portate con piatti a base di trippa e lampredotto, tipici della cultura culinaria fiorentina.
L’evento, che riunisce rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico e creditizio, vuole celebrare l’identità gastronomica e imprenditoriale del territorio; è diventato, nel corso degli anni, un vero e proprio momento all’insegna della voglia di ritrovarsi e stare insieme in un contesto conviviale; per condividere idee, progetti e tanto altro sull’anno in corso e quello che verrà.
Si tratta di un appuntamento realizzato a cura dei “maestri trippai” di Firenze, che ribadisce l’attenzione dell’Associazione e del Consorzio Fidi verso i mestieri peculiari che fanno impresa nel nostro territorio; ed ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione e lo sviluppo delle tipicità che vanno costantemente sostenute.
La cena è stata caratterizzata da un menù che ha saputo valorizzare ogni sfumatura del “quinto quarto”. Dagli antipasti a base di crostini di poppa e lingua fino ai piatti serviti al tavolo, come il risotto al lampredotto, le penne trippate e lo stracotto di guancia, gli ospiti hanno potuto degustare la storia gastronomica di Firenze.
Il Trippa Day è diventato un proprio happening per il mondo del credito, delle imprese e delle istituzioni (presenti i Sindaci e gli Assessori alle attività economiche e produttive dei Comuni della Città Metropolitana, Assessori e Consiglieri della Regione Toscana e rappresentanti della Città Metropolitana).
“Il Trippa Day non è solo un momento di convivialità, ma una testimonianza concreta del nostro impegno nel valorizzare quelle imprese che custodiscono l’identità delle nostre città e centri minori. Con questo evento vogliamo ribadire che la crescita del nostro territorio passa inevitabilmente dalla tutela delle nostre tipicità e dal supporto costante a chi fa impresa con passione e dedizione. È il nostro modo per ringraziare gli operatori e augurare buone feste a tutta la città. – affermano Nico Gronchi Presidente Confesercenti Nazionale e Italia Comfidi e Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Metropolitana Firenze – Organizzare, da ben trent’anni, un evento come quello del ‘Trippa Day’ è sicuramente un orgoglio per Confesercenti ed Italia Comfidi; e dimostra l’importanza ed il valore che attribuiamo, da sempre, a tutte quelle attività imprenditoriali che valorizzano e promuovono il nostro Paese.”
“Le PMI rappresentano un valore inestimabile perle nostre città, le rendono più sicure e più presidiate. – concludono Gronchi e Bianchi – E’ per questo che la nostra Associazione ed il Consorzio Fidi stanno lavorando a tutti i livelli per portare avanti e promuovere progetti di Rigenerazione Urbana, rivolti a tutti i territori da quelli più centrali a quelli più disagiati. E’ fondamentale tenere alta l’attenzione su queste tematiche, e supportare processi di trasformazione, con la consapevolezza dello stretto legame tra commercio, ricettività e servizi locali che sono fondamentali per ridare vita ai nostri territori”.
L’evento si è confermato, anche nel 2025, un pilastro del calendario degli eventi di Firenze e della Regione Toscana, a testimonianza di questo le numerose presenze di esponenti del mondo politico, economico e dell’associazionismo; tra cui si segnala quelle della Presidente del Consiglio Regionale Stefania Saccardi, dell’Assessore Regionale Marras e numerosi consiglieri regionali; della Sindaca di Firenze Sara Funaro con la giunta comunale, numerosi consiglieri di Palazzo Vecchio e i Presidenti dei Quartieri; del Presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti; del Segretario della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini; del Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai, del Direttore della Sede di Firenze della Banca d’Italia Vito Barone, del Presidente Confesercenti Nazionale ed Italia Comfidi Nico Gronchi, del Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze Claudio Bianchi, del Direttore Generale Confesercenti Metropolitana di Firenze Alberto Marini e dell’Amministratore Delegato di Italia Comfidi Emilio Quattrocchi.