COS’È
Il “Sostegno alle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche” è rivolto alle piccole e medie imprese che, nel periodo compreso tra l’8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025, partecipano a manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali organizzate in Italia per i settori con costi di esposizione più elevati.
La misura rientra negli interventi a favore del settore fieristico e dei mercati rionali.
LE AGEVOLAZIONI
Ogni impresa può ottenere un contributo a fondo perduto, erogato sotto forma di “buono” di valore non superiore a 10.000 euro, concesso fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili.
Le imprese interessate non devono aver partecipato, nei tre anni precedenti dalla data di presentazione della domanda, alle manifestazioni fieristiche per cui si richiedono le agevolazioni e il possesso di questo requisito dovrà essere attestato dall’organizzatore della relativa manifestazione fieristica con apposita dichiarazione.
I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis (Reg. UE 2831/23).
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese sostenute per la partecipazione ad almeno una delle manifestazioni presenti nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che si tengono nel 2025:
- affitto degli spazi espositivi (compresi servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione)
- allestimento degli spazi espositivi
- pulizia dello spazio espositivo
- spedizione e trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche
- servizi di trasporto e stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti
- noleggio di impianti audiovisivi e di attrezzature e strumentazioni varie
- impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale
- servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo
- attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche
Non sono ammesse le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
È possibile presentare la domanda dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2025 alle ore 12:00 del 28 ottobre 2025.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
E’ possibile contattare l’Ufficio Credito di Confesercenti Firenze: tel. 0552705209 – mail [email protected]