Sicurezza sui luoghi di lavoro. Attivazione del Servizio “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale”

Avvio del servizio RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale –

  presso gli OPP – Organismi Paritetici Provinciali –

Gentile Azienda,

il tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro è un argomento centrale per la gestione di ogni azienda, sia per quelle di grandi dimensioni ma anche per le piccole e medie imprese del nostro territorio. La Confesercenti e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno costituito gli OPP – Organismi Paritetici Provinciali – nelle dieci provincie della Toscana come previsto dagli articoli da 47 a 52 del Decreto legislativo 81/2008 e viene effettuato il servizio RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale – a disposizione di tutte le aziende del Terziario, del Commercio, dei Servizi e del Turismo della nostra regione.

Da gennaio 2024 con la sottoscrizione dell’accordo quadro regionale per la tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro, per le aziende regolarmente iscritte a EBCT è compreso il servizio RLST.

PERCHE’ ADERIRE

Ogni azienda, in adempimento del Decreto legislativo 81/2008, deve avere obbligatoriamente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza eletto all’interno dei propri dipendenti oppure, in assenza di elezione interna, può aderire al sistema della rappresentanza territoriale dei lavoratori per la sicurezza organizzato dagli OPP.

COSA FA L’OPP

All’OPP sono affidati, fra gli altri, i seguenti compiti:

  • organizzare l’operato degli RLST – Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori per la Sicurezza –
  • dare assistenza ad imprese e lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • mantenere un costante rapporto e confronto con gli enti preposti al controllo
  • redimere eventuali controversie riguardanti l’applicazione e l’interpretazione della normativa in materia di sicurezza e salute nel lavoro

COME FARE PER ADERIRE:

Le imprese che intendono aderire al servizio RLST dell’OPP dovranno inviare l’allegata scheda di adesione (CLICCA QUI), debitamente compilata, via e-mail all’indirizzo [email protected] .

Gli RLST – Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori per la Sicurezza – saranno individuati con specifico atto dell’OPP che provvederà a dare comunicazione dei loro nominativi e recapiti a tutte le aziende aderenti successivamente alla ricezione della scheda di adesione.

Per informazioni e per l’adesione rivolgersi ai propri consulenti Confesercenti di riferimento; oppure è possibile contattare l’O.P.P. di Firenze al n. 055 2705233 o tramite e-mail: [email protected]

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.