Confesercenti Firenze ricorda che, grazie alle convenzioni stipulate, e rinnovate anche per il 2025, con SIAE e SCF a livello nazionale, gli associati in regola con il tesseramento, possono ottenere sconti sulle tariffe per le esecuzioni musicali gratuite – “musica d’ambiente” – effettuate tramite strumenti musicali all’interno dei propri locali. Le imprese associate a Confesercenti Firenze potranno usufruire, quindi, di uno sconto SIAE, sull’intero importo dovuto; tale agevolazione è valida sia per gli esercizi commerciali e di somministrazione che per le strutture ricettive.
Le tariffe sono state incrementate, in riferimento all’indice ISTAT preso a base per l’adeguamento tariffario, dello 0,6%, in misura inferiore al potenziale adeguamento, restando invariati i punti percentuali ad oggi residui, di cui SIAE potrà tener conto per le prossime revisioni tariffarie.
Alle tariffe saranno applicate come di consueto le riduzioni che spettano agli associati Confesercenti, rispettando le scadenze per i pagamenti. Nel 2025 la riduzione sarà del 27 per cento (maggiore del 2024) per la quasi totalità dei soggetti interessati.
Per la musica d’ambiente SIAE la scadenza è il 28.02.2025.
Le imprese devono, inoltre, rispettare gli obblighi di pagamento dei diritti connessi al diritto d’autore – SCF -, spettanti, come è noto, ai produttori ed agli artisti interpreti ed esecutori per la diffusione di musica registrata negli esercizi commerciali/artigianali, nei pubblici esercizi, nelle strutture ricettive, negli esercizi di parrucchiere/estetista. In base alla Convenzione stipulata tra Confesercenti e SCF-Consorzio Fonografici, i nostri associati potranno usufruire di tariffe agevolate.
Le tariffe sono comprensive dei compensi spettanti agli AIE (artisti interpreti ed esecutori), riscossi sempre direttamente da SCF o per il tramite di SIAE sulla base di apposito mandato.
Le Tariffe SCF riguardano:
– ESERCIZI COMMERCIALI E ARTIGIANI (scadenza 28 febbraio)
– PUBBLICI ESERCIZI (BAR, RISTORANTI, ETC.) (scadenza 31 maggio)
– STABILIMENTI BALNEARI (nessuna scadenza)
– ACCONCIATORI ED ESTETISTI (scadenza 31 maggio)
– DISCOTECHE- TRATTENIMENTI DANZANTI/BALLO (nessuna scadenza)
– DISCOPUB – TRATTENIMENTI MUSICALI/CONCERTINI (nessuna scadenza)
– STRUTTURE RICETTIVE (scadenza 31 maggio)
– CAMPEGGI (tutto l’anno)
CLICCARE QUI per il dettaglio delle tariffe SCF
COSA PAGARE A CHI: RIEPILOGO
– per gli esercizi commerciali e artigiani il compenso SCF va pagato a SCF, il compenso SIAE va pagato a SIAE.
– Per le altre attività è possibile provvedere tramite SIAE per entrambi i compensi.
Vieni in Confesercenti a ritirare il modulo necessario per ottenere lo sconto riservato ai soci!!
Per informazioni contatta la sede più vicina a te oppure scrivi una mail a [email protected]