Saldi, turismo e partenza di sabato spingono lo shopping

saldi

Sono partiti stamani, nella nostra regione, sabato 6 luglio, i saldi estivi 2024.

Il calendario, dopo l’avvio infrasettimanale dello scorso anno, ci ha fatto per fortuna “ritornare” al giorno più commercialmente competitivo e consono del sabato.

“E’ bastato questo, assieme alla situazione meteo di una ‘estate ritardata’ che ha fortemente condizionato gli acquisti di capi estivi di maggio e giugno, per una partenza sensibilmente positiva almeno rispetto al 2023”, commenta Enzo Nigi, Presidente Fismo Confesercenti Firenze.

“Ciò soprattutto nelle parti di territorio, come l’area Unesco di Firenze, in cui le presenze turistiche stanno trainando le vendite nel primo giorno di vendite promozionali.”

“Occorrerà comunque attendere qualche settimana per fare una prima e più accurata valutazione complessiva sull’andamento delle vendite, che comunque potranno essere negativamente condizionate da altri fattori come l’innalzamento generalizzato del costo della vita, la crescita degli acquisti on line, la stasi nella crescita dei redditi familiari”, conclude Nigi

Saldi estivi 2024, ricordiamo alcuni numeri :
60 giorni di durata
180-200 euro di spesa per nucleo familiare
30% media sconto prima settimana
5 articoli più gettonati outfit donna: costumi, sneakers e calzature, abiti da cerimonia, abbigliamento sportswear, tubino senza maniche
5 articoli più gettonati outfit uomo: polo e t-shirt, abiti da cerimonia, calzature, giacche, pantaloni