Obbligo di comunicazione di non utilizzo del misuratore fiscale telematico

pagamenti

Vista l’imminenza del periodo di chiusura per le ferie estive, vi informiamo su un importante novità che riguarda la gestione dei registratori di cassa telematici.

L’Agenzia delle Entrate ha imposto l’obbligo, a partire dal 1 luglio 2023, di variare lo stato del Registratore Telematico (registratore di cassa) in modalità “fuori servizio”, in caso di non utilizzo dello stesso per più di 12 giorni (per esempio in caso di ferie, malattia, al termine di utilizzo stagionale o in occasione di eventi).

Procedure per la comunicazione

  • è possibile effettuare questa operazione direttamente dal registratore telematico. Questa operazione va effettuata dopo l’ultimo azzeramento; seguendo le istruzioni fornite dai tecnici di riferimento.
  • per variare lo stato è, inoltre, possibile entrare con le proprie credenziali nel portale dell’Agenzia dell’Entrate e accedere al proprio cassetto fiscale – sezione fatture e corrispettivi.

Per riattivare la funzionalità del registratore telematico è sufficiente effettuare un azzeramento alla riapertura dell’esercizio.

Vi invitiamo quindi ad organizzarvi in anticipo per reperire le istruzioni necessarie all’impostazione dal Registratore Telematico dopo l’ultimo azzeramento prima della chiusura feriale.

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.