Con la pubblicazione del comunicato ISTAT in Gazzetta Ufficiale (n. 302 del 27 dicembre 2024), dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, disponibile sul sito internet www.istat.it, che sostituisce la precedente versione ATECO 2007 (aggiornamento 2022).
La realizzazione dell’Ateco 2025 è il risultato di un’articolata operazione di revisione, effettuata in collaborazione con Enti istituzionali sotto il coordinamento dell’ISTAT, in qualità di responsabile della classificazione delle attività economiche.
ATECO 2025, risultato di un processo di revisione coordinato dall’Istat iniziato nel 2018, rappresenta la versione nazionale della classificazione europea delle attività economiche in quanto dettaglia i contenuti espressi nella classificazione NACE Rev. 2.1 e rappresenta al meglio la peculiarità del sistema produttivo nazionale. In particolare, la nuova versione contiene una più puntuale descrizione delle attività economiche che caratterizzano i processi di innovazione e di trasformazione del tessuto produttivo internazionale, dell’economia e della società italiana ed europea.
Dal punto di vista operativo, la nuova classificazione è attiva dal 1° aprile 2025, sia per i contribuenti, sia per le Pubbliche Amministrazioni.
Da tale data Il codice ATECO di ogni Impresa sarà ridefinito automaticamente secondo la nuova classificazione ISTAT delle attività economiche ATECO 2025, un sistema più aggiornato e dettagliato che sostituisce la precedente codifica.
Sono rettificabili solo i codici Ateco 2025 che hanno un codice con corrispondenza multipla. La corrispondenza multipla si verifica quando, nella tabella di conversione ISTAT, un codice Ateco 2007 corrisponde a più di un codice Ateco 2025.
Il servizio di RETTIFICA ATECO, sarà disponibile a partire dal 15/04/2025 e lo rimarrà fino al 30/11/2025.
Sarà un portale dedicato, indipendente dal programma “Comunica” usato regolarmente per la presentazione delle pratiche in CCIAA.
La rettifica potrà essere effettuata per tutte le Imprese attive, le imprese sospese ( no per quelle Inattive o cancellate) con l’indirizzo PEC registrato e valido , non sarà addebitato nessun onere camerale el a rettifica sarà possibile una sola volta per ogni azienda.
La rettifica Infocamere non aggiorna i dati all’ Agenzia delle Entrate. AdE ha deciso di non procedere alla riclassificazione continuando a riportare il codice Ateco2007/22.
Ha però precisato che per ogni nuova attribuzione, variazione, modifica sia usato, ovviamente il nuovo Ateco 2025, con la prima comunicazione presenta all’AdE sarà modificato il codice.
I contribuenti possono verificare i codici ATECO, prevalente e secondari, collegati alla propria posizione fiscale e registrati in Anagrafe Tributaria, accedendo alla propria area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate e consultando la sezione “Cassetto fiscale – Consultazioni – Anagrafica”.
L’adozione della nuova classificazione ATECO 2025 non comporta l’obbligo di presentare la dichiarazione di variazione dei dati.
Per tutti gli Associati con i servizi contabili attivi Confesercenti provvederà alla verifica del nuovo codice Ateco e, se necessario, alla sua rettifica attraverso il portale dedicato.
Per eventuali chiarimenti potete rivolgervi ai nostri Consulenti presso gli uffici territoriali.