Nota del Presidente Faib Confesercenti Firenze Federico Valacchi
La drammatica esplosione, al deposito Eni di Calenzano, ha profondamente colpito tutti noi, tutta la categoria Faib Confesercenti che rappresenta il settore dei gestori carburante. Ancora una volta ci troviamo di fronte a lavoratori, in questo caso colleghi, che perdono la vita sul luogo di lavoro; oggi è il momento del profondo cordoglio ai parenti delle vittime e vicinanza a tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell’accaduto, poi arriverà il momento di accertare le responsabilità affinché certi eventi non si verifichino più.
Il settore dei carburanti è da sempre a forte rischio per i materiali che vengono trattati, ed è per questo che come associazione di categoria chiediamo che vengano garantiti e rispettati i più alti livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ necessario agire e mettere in campo tutti gli strumenti necessari per fare in modo che ogni lavoratore, e ogni collega, sia tutelato e al sicuro.
Voglio ribadire la più profonda vicinanza e le nostre più sentite condoglianze alle famiglie dei colleghi coinvolti, e un grazie sentito ai vigili del fuoco, volontari, forze dell’ordine e sanitari che sono intervenuti a Calenzano.