Donne e Lavoro – il soffitto di cristallo è veramente infranto?

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con “Insieme per le Professioni” ha programmato, per venerdì 8 marzo 2024 dalle 14:30 alle 18.30 – un evento intitolato “DONNE E LAVORO  2024 – il soffitto di cristallo è veramente infranto?

L’emancipazione della donna è fondamentale al Paese ed è un obiettivo che tutti, indipendentemente dal genere, devono supportare. Proprio gli uomini che occupano posizioni di leadership devono partecipare a questo processo come alleati, sfidando gli stereotipi di genere.
Nella Giornata Internazionale della Donna ne parliamo insieme, per confrontare le molteplici e variegate realtà del lavoro al femminile e per cercare insieme strategie vincenti.

Nella prima parte in una tavola rotonda, le donne iscritte ai vari ordini profressionali, parleranno delle loro esperienze e dello stato dell’arte e della declinazione del lavoro femminile all’interno degli ordini di appartenenza.

Nella seconda parte si darà spazio alle realtà imprenditoriali al femminile e si sentirà la voce delle istituzioni concludendo con l’intervista ad una giornalista che illustrerà i possibili rimedi proposti nel proprio libro.

Programma:

SALUTI ISTITUZIONALI:
Presidente Camera di Commercio di Firenze – Leonardo Bassilichi

INTRODUCE I LAVORI:
Comitato Interprofessionale “Insieme per le Professioni” – Daniela Ermini

IL LAVORO PER LE DONNE ISCRITTE AGLI ORDINI PROFESSIONALI
PARLANO LE PROFESSIONISTE DI INSIEME PER LE PROFESSIONI
CPO Ordine Architetti P.P.C. di Firenze – Pamela Panico
CPO Avvocati di Firenze – Isetta Barsanti Mauceri
CPO Ordine Chimici Fisici della Toscana – Elena Lorenzini
CPO Ordine Commercialisti di Firenze – Daniela Salinelli
CPO Ordine Medici di Firenze – Antonietta Fumarolo
CPO Collegio Periti Agrari della Toscana- Veronica Tiezzi

LE ISTITUZIONI:

Consigliera Regionale di Parità della Toscana – Maria Grazie Maestrelli
Assessora Casa, lavoro, formazione professionale, diritti e pari opportunità, sicurezza urbana del Comune di Firenze – Benedetta Albanese
Componente Comitato Imprenditoria Femminile e Consigliere Camera di Commercio di Firenze – Ilaria Scarselli

RIFLESSIONI SUL SOFFITTO DI CRISTALLO: BARRIERE E STRATEGIE DELLE DONNE NELLA COSTRUZIONE DI CARRIERA – NE PARLANO INSIEME:
Annamaria Di Fabio – Prof.ssa Ordinaria di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze
Rita Querzè – Giornalista, autrice del libro “Donne e Lavoro”

Modera l’incontro il giornalista Cesare Peruzzi

 

Per l’evento saranno rilasciati crediti formativi per tutti gli ordini professionali

Per l’Ordine degli  Avvocati sono stati riconosciuti 4 crediti formativi di cui 1 in materia obbligatoria

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online

Scarica la locandina

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.