Donne e Lavoro – il soffitto di cristallo è veramente infranto?

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con “Insieme per le Professioni” ha programmato, per venerdì 8 marzo 2024 dalle 14:30 alle 18.30 – un evento intitolato “DONNE E LAVORO  2024 – il soffitto di cristallo è veramente infranto?

L’emancipazione della donna è fondamentale al Paese ed è un obiettivo che tutti, indipendentemente dal genere, devono supportare. Proprio gli uomini che occupano posizioni di leadership devono partecipare a questo processo come alleati, sfidando gli stereotipi di genere.
Nella Giornata Internazionale della Donna ne parliamo insieme, per confrontare le molteplici e variegate realtà del lavoro al femminile e per cercare insieme strategie vincenti.

Nella prima parte in una tavola rotonda, le donne iscritte ai vari ordini profressionali, parleranno delle loro esperienze e dello stato dell’arte e della declinazione del lavoro femminile all’interno degli ordini di appartenenza.

Nella seconda parte si darà spazio alle realtà imprenditoriali al femminile e si sentirà la voce delle istituzioni concludendo con l’intervista ad una giornalista che illustrerà i possibili rimedi proposti nel proprio libro.

Programma:

SALUTI ISTITUZIONALI:
Presidente Camera di Commercio di Firenze – Leonardo Bassilichi

INTRODUCE I LAVORI:
Comitato Interprofessionale “Insieme per le Professioni” – Daniela Ermini

IL LAVORO PER LE DONNE ISCRITTE AGLI ORDINI PROFESSIONALI
PARLANO LE PROFESSIONISTE DI INSIEME PER LE PROFESSIONI
CPO Ordine Architetti P.P.C. di Firenze – Pamela Panico
CPO Avvocati di Firenze – Isetta Barsanti Mauceri
CPO Ordine Chimici Fisici della Toscana – Elena Lorenzini
CPO Ordine Commercialisti di Firenze – Daniela Salinelli
CPO Ordine Medici di Firenze – Antonietta Fumarolo
CPO Collegio Periti Agrari della Toscana- Veronica Tiezzi

LE ISTITUZIONI:

Consigliera Regionale di Parità della Toscana – Maria Grazie Maestrelli
Assessora Casa, lavoro, formazione professionale, diritti e pari opportunità, sicurezza urbana del Comune di Firenze – Benedetta Albanese
Componente Comitato Imprenditoria Femminile e Consigliere Camera di Commercio di Firenze – Ilaria Scarselli

RIFLESSIONI SUL SOFFITTO DI CRISTALLO: BARRIERE E STRATEGIE DELLE DONNE NELLA COSTRUZIONE DI CARRIERA – NE PARLANO INSIEME:
Annamaria Di Fabio – Prof.ssa Ordinaria di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze
Rita Querzè – Giornalista, autrice del libro “Donne e Lavoro”

Modera l’incontro il giornalista Cesare Peruzzi

 

Per l’evento saranno rilasciati crediti formativi per tutti gli ordini professionali

Per l’Ordine degli  Avvocati sono stati riconosciuti 4 crediti formativi di cui 1 in materia obbligatoria

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online

Scarica la locandina

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.

Confesercenti Firenze
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.