Corrispettivi telematici. Come evitare le sanzioni se il registratore telematico non funziona

Ricordiamo che, nel caso di malfunzionamento del registratore telematico, è necessario adottare delle procedure ben precise per evitare l’applicazione di pesanti sanzioni per ogni scontrino non memorizzato.

• Gli incassi dovranno essere registrati sul “registro di emergenza” che può essere predisposto anche in modalità informatica.
  • Si deve tempestivamente chiedere l’intervento del tecnico abilitato, come prescritto da apposito provvedimento dell’agenzia delle Entrate
  • Si deve mettere il dispositivo “fuori servizio” al fine di segnalare l’anomalia all’Agenzia delle Entrate

Il corretto adempimento degli obblighi sopra descritti consente di evitare l’applicazione delle sanzioni e, se sono stati osservati tutti gli adempimenti prescritti, non sorge la necessità di fare ravvedimento operoso.

Se non si fosse provveduto a tutti gli adempimenti sopra descritti, la sanzione base sarà quella fissa di 100 euro per giornata, posto che l’Iva sia stata correttamente e tempestivamente versata. La sanzione può essere ridotta secondo le misure previste in caso di ravvedimento operoso

I nostri Consulenti sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.