Chiarimenti sulla procedura telematica del C.I.N.

Codice Identificativo Nazionale

In sede di  conversione in legge del D.L. 145/2023 è stata introdotta una norma (art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito in legge 15 dicembre 2023, n. 191) che dispone in materia di locazioni turistiche e di Codice identificativo nazionale (CIN).

 

Il CIN è il codice con cui ciascun alloggio locato per finalità turistica e ciascuna struttura ricettiva turistica (albergo, campeggio, ostello, B&B, etc.) è identificata in ogni strumento di promozione e pubblicizzazione dell’offerta di ospitalità.

 

Con riguardo alla norma recentemente approvata, si segnalano i chiarimenti del Ministero del Turismo, pubblicati alla seguente pagina: CHIARIMENTI SULLA PROCEDURA TELEMATICA DI ASSEGNAZIONE DEL CIN (ministeroturismo.gov.it)

 

La norma citata prevede che la procedura di assegnazione del CIN sia gestita direttamente dal Ministero del Turismo: una volta che il Ministero avrà reso effettivo il sistema, tutti i soggetti coinvolti dovranno presentare le istanze per l’assegnazione del CIN facendo riferimento allo stesso Ministero.

 

Riguardo all’efficacia, la norma prevede che: “Le disposizioni del presente articolo si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’avviso attestante l’entrata in funzione della banca dati nazionale e del portale telematico del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN.

 

Tutti gli obblighi e le correlate sanzioni in caso di inadempienza, quindi, non risultano ad oggi effettivi, dovendo necessariamente attendere, da parte del Ministero, la messa a punto della banca dati nazionale e, soprattutto, del portale telematico necessario all’assegnazione del CIN.

 

Premesso che la Regione Toscana NON HA ADOTTATO il Codice Identificativo Regionale (CIR), agli utenti che hanno richiesto quale codice avrebbero dovuto comunicare alle piattaforme online (OTA), come Booking e Airbnb, che richiedevano l’inserimento di un codice identificativo per la pubblicazione sul proprio portale, è stata data indicazione di comunicare il Codice ISTAT.

 

A conferma, si segnala il chiarimento della Città Metropolitana di Firenze, pubblicato alla seguente pagina: CIN per locazioni turistiche e strutture ricettive – Città Metropolitana di Firenze (cittametropolitana.fi.it), dove si precisa che “le procedure di assegnazione del CIN saranno infatti comunicate con un avviso che sarà pubblicato in data da definire sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero.Gli obblighi e le sanzioni in materia di CIN saranno applicate a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione di tale avviso.

Nel frattempo si può considerare il Codice ISTAT presente su Turismo 5 come “codice identificativo” univoco, qualora fosse richiesto di indicarlo sulle piattaforme di prenotazione.”

 

In questa fase transitoria, quindi, gli utenti potranno continuare a fornire il codice ISTAT alle OTA che dovessero richiedere, per motivi di pubblicità, trasparenza e garanzia per il consumatore, un codice identificativo.

Condividi
CONFESERCENTI FIRENZE

Diventa Socio

Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Disponibilità, velocità e professionalità: queste le parole chiave presenti in ogni attività e servizio proposto da Confesercenti Firenze.

Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con le imprese e le persone che le animano. Entrando in Confesercenti tutti gli imprenditori hanno a disposizione persone dedicate per fornire ogni utile supporto e ogni informazione.

Aderire a Confesercenti conviene!

Per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri Uffici.