Apertura Bando 31 marzo 2025 ore 10,00
FINALITÀ
Miglioramento della competitività delle PMI attraverso il sostegno degli investimenti produttivi delle PMI del turismo.
DESTINATARI
I soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie imprese e professionisti (MPMI), operanti nei seguenti settori:
• 55.10.00 – Alberghi e strutture simili;
• 55.30.00 – Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte.
AREA GEOGRAFICA
Regione Toscana
OBIETTIVI E INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Progetti di importo minimo Euro 70.000,00 e massimo Euro 5.000.000,00, coerenti e funzionali con l’attività svolta dall’impresa, come di seguito definiti.
Il progetto deve consistere in un progetto di investimento per:
a) installare un nuovo stabilimento;
b) ampliare uno stabilimento esistente;
c) diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
d) acquisire attivi di uno stabilimento, se sono soddisfatte determinati condizioni.
In particolare sono ammissibili i progetti di investimento, contenenti:
A. attivi materiali: impianti, macchinari, attrezzature e altri beni, fabbricati strumentali.
Sono ammessi, oltre agli interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili, anche l’acquisto e la realizzazione in economia di beni immobili e costruzioni leggere nei limiti dell’80% dell’importo dell’intero progetto.
B. attivi immateriali: diritti di brevetto e licenze. Sono ammessi anche Knowhow o altre forme di proprietà intellettuale ma nel limite del 10% dell’importo dell’intero progetto.
Progetti “Green”: progetti con investimenti che concorrono all’obiettivo della transizione ecologica e ambientale.
Le componenti degli investimenti dei progetti “Green”, per risultare ammissibili, devono far parte di un più ampio programma di investimento organico e funzionale, nonché coerente con l’attività svolta dall’impresa.
Il progetto dovrà concludersi entro 15 mesi dalla concessione, oltre 3 mesi di proroga per cause non imputabili al beneficiario.
CONTRIBUTO
L’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione a fondo perduto (sovvenzione in c/interessi e in c/commissioni di garanzia) per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia sui finanziamenti concessi alle PMI toscane dalle banche individuate con apposito avviso pubblico.
1) Sovvenzione in c/interessi (fondo perduto)
La sovvenzione in c/interessi è calcolata sul valore attuale delle quote di interesse del finanziamento risultanti dalla documentazione della banca, nella percentuale massima del:
• 90% per i finanziamenti erogati a fronte di progetti “Green”;
• 80% per i finanziamenti erogati a fronte di altri progetti di investimento ordinari.
2) Sovvenzione in c/commissioni di garanzia (fondo perduto)
La sovvenzione in c/commissioni di garanzia è calcolata nella misura dell’1,5% dell’importo del finanziamento garantito e riassicurato per un importo massimo di euro 12.000,00 e comunque nei limiti del costo effettivo della garanzia.
In caso di finanziamenti che prevedono erogazioni in più tranche, il calcolo della sovvenzione sarà effettuato comunque all’erogazione del saldo del finanziamento e dopo la realizzazione dell’investimento.
CUMULABILITÀ
L’importo massimo della sovvenzione totale (comprensiva della sovvenzione in c/interessi e in c/commissioni di garanzia) non può superare i limiti previsti dal Regolamento UE n. 651/2014 in termini di intensità di aiuto e in termini di cumulo.
STANZIAMENTO
La dotazione del fondo per la concessione delle sovvenzioni è pari a euro 5.000.000,00 derivanti da risorse FAS vincolate a imprese del Turismo.
APERTURA
31/03/2025 ore 10.00
Le imprese interessate a ricevere maggiori informazioni e consulenza personalizzata possono rivolgersi all’Ufficio Credito di Confesercenti Firenze inviando una mail a [email protected]