Fismo Confesercenti ha lanciato lunedì 8 giugno la Campagna promozionale per la Petizione dedicata ai saldi e promozione, presentata alla Camera dei Deputati.
Oggi i saldi non rappresentano più un momento trasparente e riconoscibile per i consumatori: iniziano sempre prima, si sovrappongono a campagne promozionali permanenti e finiscono per confondersi in un flusso indistinto di offerte che disorienta chi acquista.
A pagare il prezzo più alto sono le piccole imprese del commercio di prossimità, che non possono reggere una competizione basata su sconti continui, margini sempre più ridotti e una concorrenza dell’online spesso priva di regole paritarie. Un sistema squilibrato che penalizza chi ogni giorno tiene vive le nostre città e i nostri centri storici.
Ma a rimetterci sono anche i cittadini, privati di punti di riferimento chiari e di reali opportunità di risparmio consapevole.
Per questo abbiamo scelto di promuovere questa petizione nazionale per chiedere al Parlamento regole più giuste e uguali per tutti e
– Per riportare i saldi di fine stagione alla fine delle stagioni.
– Per regolamentare e rendere più trasparenti le promozioni.
– Per tutelare le imprese di vicinato dalla concorrenza sleale dell’online.
SCOPRI COME FARE PER FIRMARE LA PETIZIONE
Partecipare è semplice ma fondamentale.
Dopo la pubblicazione ufficiale, la petizione potrà essere firmata online tramite SPID o CIE.
Guarda il video e scopri come fare
CLICCA QUI PER FIRMARE LA NOSTRA PETIZIONE
Accedi al portale e firma la petizione n. 1277
Si ricorda che la Regione Toscana per l’estate 2026, con la Delibera di Giunta regionale n. 607 del giorno 18 maggio 2026, individua nella data del 4 luglio l’inizio delle vendite di fine stagione e ne stabilisce la durata in sessanta giorni.